Sebastiano Costa: ''Crescita e sviluppo del settore giovanile altra priorità del Savio C5''

17.09.2014 18:08

La seconda parte della nostra conversazione con il presidente del Savio, Sebastiano Costa, tocca anche gli aspetti legati alla programmazione della stagione senza dimenticare il livello del campionato di C2 che il sodalizio cittadino andrà ad affrontare.

Ci attende un girone ritengo ancora più difficile del precedente. Le formazioni cittadine ai nastri di partenza saranno tre: noi del Savio, l’Atene e lo Sport Club Peloritana, poi ci sono le squadre del versante tirrenico come il Merì, Libertas Zaccagnini e il Milazzo che vantano una certa tradizione nel calcio a 5, senza dimenticare formazioni isolane come il Ludica Lipari e il Salina. Vi è un ampio giro di atleti provenienti dalla C1 che sono rimasti in cerca di squadra e alla fine potrebbero anche prendere la decisione di scendere di categoria. Insomma sarà un campionato impegnativo anche dal punto di vista tecnico”.

Impossibile non affrontare  il capitolo del settore giovanile. “I nostri sforzi in questa direzione sono rivolti al consolidamento della struttura già esistente e se possibile a svilupparla ancora. Nella scorsa annata il Savio ha puntato sulla crescita della Scuola Calcio. Notizie positive sono arrivate anche dalla formazione Allievi che si è ben comportata raggiungendo la semifinale nel campionato provinciale. Gruppo che nelle nostre intenzioni verrà confermato e potrebbe partecipare al torneo juniores, stiamo valutando diverse situazioni. Lo staff tecnico del settore giovanile dovrebbe arrivare a comprendere altri elementi oltre a Francesco Libro e Silvestro Formica che già collaborano con noi da diversi anni. Stiamo valutando diverse soluzioni, sicuramente la Scuola Calcio resta la priorità e ci vedrà attivamente impegnati nelle categorie Piccoli, Amici e Pulcini. Intendiamo continuare a svolgere attività all’Oratorio Salesiano del Domenico Savio perché ne condividiamo il progetto formativo ed educativo. In collaborazione con l'Oratorio stesso stiamo definendo il programma completo delle attività di calcio a 5 per poter realizzare le attività di settore giovanile.”

 

 

 

MESSINA FLASH