Buona per l'Italia la prima nel Grand Prix: battuta la Repubblica Dominicana
Si apre con un successo il cammino dell’Italia nel World Grand Prix. Al PalaSerradimigni le azzurre di Marco Bonitta hanno battuto per 3-0 (25-18, 25-23, 25-15) la Repubblica Dominicana. L'incontro non ha riservato particolari difficoltà alla nazionale italiana che ha tenuto in mano il pallino del gioco sia nel primo sia nel terzo set, vinti con ampio margine. Nel secondo si è registrato un maggiore equilibrio ma nelle fasi salienti Centoni e compagne hanno fatto la differenza trovando lo spunto risolutore per chiudere la frazione in loro favore.
La nota negativa dell’incontro è stato l’infortunio occorso a Lucia Bosetti nel corso del secondo set: con il tabellone che segnava 23-20, l'azzurra ha dovuto lasciare il campo per un problema al ginocchio sinistro le cui condizioni dovranno essere valutate dallo staff medico della nazionale. Al suo posto è entrato il capitano Francesca Piccinini. Migliore marcatrice tra le azzurre è stata Nadia Centoni con 16 punti, seguita da Antonella Del Core che si è fermata a quota 13.
Equilibrato l’inizio della partita con le due squadre che rimangono sempre a contatto poi Nadia Centoni (7 punti per lei nel set) proietta avanti l’Italia, mentre la Repubblica Dominicana commette molti errori.
Nel secondo set le ragazze di Bonitta partono male, ma impiegano poco a rimettere le cose in parità. Lucia Bosetti va a segno a ripetizione e così l’Italia prende la testa, fino a che l’infortunio della schiacciatrice lombarda costringe Bonitta a inserire Piccinini. Le azzurre accusano il colpo, però tengono duro e hanno la forza per chiudere 25-23.
Senza storia il terzo parziale, subito in mano dell’Italia che impiega poco a involarsi verso la vittoria. Le azzurre scenderanno in campo oggi contro il Brasile che al debutto ha superato la Cina 3-1 (25-21, 23-25, 25-17, 25-16).
ITALIA - REP.DOMINICANA 3-0
(Set: 25-18, 25-23, 25-15)
ITALIA: Centoni 16, Ferretti 3, Folie 2, Del Core 13, L.Bosetti 9, Arrighetti 6. Libero: De Gennaro. C.Bosetti, Chirichella 5, Piccinini 3, Fiorin, Merlo, Signorile, Diouf 1. All. Bonitta
REP.DOMINICANA: Vargas 5 , Mambru 7, Pena 9, Arias 4, Marte 1, Martinez 19. Libero: Castillo. De La Cruz 3, Binet, Echenique, Dominguez. N.e: Fernandez, Fersola, Rivera. All. Kwiek
Arbitri: Jirakakul (Tha) e Goren (Isr)
Spettatori: 3000. Durata Set: 27’, 29’, 26’