Beach Volley - Nicolai e Lupo volano ai quarti di finale. Out Menegatti/Giombini
La coppia campione d’Europa in carica, seguita da Matteo Varnier, ha battuto 2-0 (21-12, 23-21) Ranghieri/Carambula conquistando così l’accesso ai quarti di finale del 15 agosto. Nel femminile Marta Menegatti e Laura Giombini si fermano agli ottavi battute dalle statunitensi Ross / Walsh Jennings.
----
Il derby azzurro valido per gli ottavi di finale andato in scena alla Beach Volley Arena di Copacabana sorride a Paolo Nicolai e Daniele Lupo. La coppia campione d’Europa in carica, seguita da Matteo Varnier, ha battuto 2-0 (21-12, 23-21) Ranghieri/Carambula conquistando così l’accesso ai quarti di finale del 15 agosto. Per conoscere il nome del loro prossimo avversario dovranno aspettare l’esito del match di stasera tra Pedro/Evandro e Liamin/Barsuk.
Per quanto riguarda la cronaca del match Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno imposto i loro ritmi già nel primo set riuscendo ad accumulare un vantaggio andato progressivamente aumentando fino al 21-12 che vale l’1 a 0.
Di altro tenore si è rivelato il secondo set merito anche della decisa reazione di Ranghieri/Carambula, apparsi più propositivi in campo e soprattutto in grado di innalzare il livello di rendimento nella fase difensiva. Il duo di Paulao si è mostrato più incisivo rispetto all’avvio di gara ma dopo essersi portato anche sul +5 si è fatto progressivamente recuperare dagli avversari sino a subire l’aggancio a 15. Grande equilibrio e una altalena di emozioni in campo con i campioni d’Europa che al quinto match ball riuscivano a spuntarla con il punteggio di 23-21. Sorridono dunque Daniele Lupo e Paolo Nicolai che raggiungono per la seconda edizione consecutiva dei Giochi i quarti di finale; a Londra 2012 furono quinti, il sogno a Rio è magari di scalare qualche ulteriore posizione.
Si ferma agli ottavi di finale (nono posto) l’avventura di Laura Giombini e Marta Menegatti ai Giochi Olimpici. Le ragazze di Lissandro sono state battute 2-0 (21-10, 21-16) dalle statunitensi Ross / Walsh Jennings al termine di una gara giocata comunque senza troppi timori reverenziali nei confronti di due tra le più forti atlete al mondo.
Daniele Lupo e Paolo Nicolai
Ranghieri copre a muro su Lupo (foto tratte dal sito federazione internazionale www.fivb.org)
MESSINA FLASH