Beach Volley - Momoli e Cicolari trionfano al Master di Catania, Mazzulla e Camillinha chiudono quinte
Si è concluso nel segno di Momoli-Cicolari e Ranghieri-Carambula il Master finale che assegnava lo scudetto assoluto del beach volley. In campo femminile a laurearsi campione d’Italia è la coppia mattatrice del circuito tricolore, vincitrici in ben tre tappe (Torino, Casalvelino e Scoglitti) delle quattro previste più la finale sui campi del Centro Federale Le Capannine di Catania. In campo maschile a spuntarla sono stati i vice campioni europei che hanno rispettato i pronostici della vigilia che li indicavano come i principali indiziati per la vittoria del titolo italiano.
Nel tabellone femminile Giulia Momoli e Greta Cicolari hanno sostenuto un percorso netto vincendo sei incontri, compresa la finale contro Monica Lestini e Agata Zuccarelli (2 a 0), trionfatrici nella tappa d'esordio del circuito tricolore a Cordenons. Per Giulia Momoli si tratta del terzo successo in carriera, mentre per Greta Cicolari è il secondo. Sul gradino più basso del podio salgono Michela Lantignotti e Silvia Leonardi che nella finalina per il 3° posto hanno avuto ragione della coppia azzurra Laura Giombini e Giulia Toti per la meglio 2-1 (24-22, 18-21, 17-15 lo score dei set).
“Dalla metà del secondo set - è il commento di Giulia Momoli - abbiamo dato un bel cambio di ritmo che ci ha permesso di vincere questo scudetto; sono molto contenta. Ringrazio tutte le persone che ci hanno seguito in questa nuova avventura che ci ha regalato belle soddisfazioni”. Sulla stessa lunghezza d'onda il pensiero di Greta Cicolari: “E' sempre bellissimo vincere qui a Catania e farlo quest’anno per me è qualcosa di davvero speciale, questa vittoria ha un sapore particolare. Sono molto felice, non c’è che dire. Voglio fare i miei complimenti alle nostre giovani avversarie che hanno disputato davvero un grande torneo”. Master positivo anche per la messinese Nellina Mazzulla e la compagna Camillinha che hanno concluso il torneo al quinto posto, rendendoi protagonista di una bella stagione se si tiene conto che erano al primo anno che giocavano insieme. Le due beachers hanno vinto con passo sicuro i primi tre incontri del tabellone vincenti sostenuti (tutti chiusi in due set con ampi margini di vantaggio sulle avversarie) e hanno visto interrompersi il loro cammino solo nel match del quarto turno con le campionesse d'Italia Momoli- Cicolari. Ancora in corsa per l'accesso in semifinale venivano sconfitte nel match conclusivo del tabellone perdenti da Giombini-Toti, altra coppia quotata ormai in pianta stabile nel giro azzurro.
Nel tabellone maschile l’hanno spuntata i vice campioni d’Europa Alex Ranghieri (al secondo titolo consecutivo dopo quello dello scorso anno vinto con Daniele Lupo) e Adrian Carambula che nel match conclusivo hanno battuto 2-0 (21-14, 21-18) Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco. Il duo azzurro, che si era presentato in Sicilia come una delle coppie più in forma in assoluto del panorama internazionale, è riuscito ad aggiudicarsi il titolo dopo essere risalito nel tabellone perdenti dove era scivolato, sorprendentemente, a causa della sconfitta subìta al secondo turno vincenti per mano di Siedykh-Goria. Da quel momento, però, Alex e Adrian hanno inanellato le sette vittorie che gli hanno permesso di aggiudicarsi lo scudetto confermandosi come una delle realtà più sorprendenti di questo 2015. Terzo posto per Marco Caminati ed Enrico Rossi che hanno vinto 2-0 (21-19, 21-16) contro Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta.
La coppia di beachers Mazzulla e Camillinha
MESSINA FLASH