Beach Volley. Finale scudetto: è subito spettacolo a Catania

03.09.2016 09:54

I più amati dai giovani sono loro. Proprio così. Alex Ranghieri e Adrian Carambula, campioni italiani in carica e reduci dalle Olimpiadi di Rio, sono i protagonisti della prima giornata della finale scudetto di beach volley che si è aperta alle Capannine di Catania. Gli azzurri passano il primo turno vincenti grazie alla vittoria (21-19, 21-13) su Torello-Siedykh.

Mr. Skyball e il compagno non si risparmiano di certo e promettono ancora spettacolo nella seconda giornata. Domani, alle 12.20, scenderanno in campo per sfidare Claudio Avalle e Michele Crusca. Al terzo turno vincenti si ritroveranno domani gli atleti di casa (team Le Capannine), Paolo Ficosecco e Gianluca Casadei, allenati da Gianpietro Rigano e vittoriosi 2-1 su Francesco Terranova e Davide Boncompagni (21-18, 19-21, 15-10)  che se la vedranno con Paolo Ingrosso e Felice Sette. Le altre sfide dei vincenti: Andrea Garghella-Paolo Goria vs Enrico Rossi-Marco Caminati; Andrea Abbiati-Tiziano Andreatta vs Davide Benzi-Matteo Martino. Nel tabellone perdenti le tre coppie siciliane. Domani, alle 9, i gemelli Federico e Giosué Andronico, dopo aver perso da Mazza-Zurini, se la vedranno con Terranova-Boncompagni. Franco Arezzo e Claudio Martinengo – battuti per 2-1 da Alessandrini-Gambarelli – affronteranno Torello/Siedykh. Il catanese Carmelo Mazza – in coppia con il padovano Zurini – dopo aver battuto gli Andronico ha ceduto al cospetto di Abbiati e Andreatta (2-0). Oggi gli avversari saranno Raisa e Cattapan.

Vanno avanti la catanese Graziella Lo Re e la messinese Nellina Mazzulla vittoriose contro Debora Allegretti e Camilla Dos Rei Saldanha, peraltro ex compagna di beach di Mazzulla (25-23, 19-21 e 15-12). Oggi le campionesse d’Italia 2011 (argento 2010 e 2012) sfideranno Eleonora Annibalini e Jessica Allegretti per continuare a sognare un podio speciale. Marta Menegatti e Laura Giombini vincono 2-0 (il secondo ai vantaggi) contro Maestroni-Montesi. La prima giornata di gare era stata inaugurata dalla visita alle Capannine del presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò che ha visitato la struttura della famiglia Raciti, accolto da dirigenti federali e da numerosi sportivi: presente tra gli altri l’assessore regionale allo Sport, Anthony Barbagallo.