Beach volley Campionato Italiano - Mazzulla e Lo Re si confermano sul podio nella tappa di Ostia

14.07.2014 18:29

Ci hanno preso gusto al podio le beachers Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re. La coppia siciliana ha colto ad Ostia una nuova finale nel campionato italiano di beach volley, la seconda consecutiva negli ultimi quindici giorni. L'atleta messinese e la sua compagna di squadra etnea che da questa stagione indosserà la maglia dell'Effe Volley si sono dovute arrendere in finale alle assolute dominatrici di questa prima parte della rassegna tricolore: Giulia Momoli e Lucia Bacchi.

Momoli e Bacchi sono una coppia più che affiatata, visto che si allenano insieme per tutto l'anno ed hanno vinto tutte e tre le tappe sino ad oggi disputate: quella dell'esordio di Bibione, a Casal Velino e nel weekend sulla spiaggia di Ostia. Ma Mazzulla e Lo Re appaiono in netta e costante crescita di condizione e sincronismo nei movimenti; dopo il debutto di Bibione sottotono ma, sotto certi aspetti, preventivato avendo iniziato la preparazione in ritardo, le beachers siciliane hanno compiuto continui progressi sia come condizione fisica che di gioco e sono arrivati come logica conseguenza i risultati: le due finali di Casal Velino e Ostia anche se perse sono segnali di costante ottimismo per il finale di stagione.

Anche il gap contro le rivali dirette nella lotta per il tricolore, Momoli e Bacchi, si è andato riducendo sempre di più come la tappa romana ha dimostrato: Mazzulla e Lo Re hanno giocato un primo set perfetto, aggiudicandoselo con ampio margine. La stanchezza poi per il cammino più lungo che hanno dovuto sostenere nel corso della tappa ha avuto il sopravvento nei due successivi, senza dimenticare la forza dell'avversario, ma Mazzulla-Lo Re sono sempre più competitive e gli ultimi due appuntamenti promettono emozioni e, magari, un finale diverso.

Punti importanti per coltivare speranze di accesso alla finale di Catania li hanno raccolti Nicola D'Andrea e Carmelo Mazza nel tabellone maschile. Superato con una doppia vittoria lo scoglio delle qualificazioni al tabellone principale, particolarmente selettive visto che i posti in palio per il main draw erano sei, trovavano al primo turno una delle coppie più insidiose del seeding, Cecchini e Martino. Avversari con maggiore affiatamento che riuscivano a mettere in difficoltà cedendo in modo onorevole. Alla fine il tredicesimo posto finale è un passo in avanti visto che va a migliorare il piazzamento di Bibione. 

 

 

    Mazzulla e Lo Re sul podio nella tappa di Ostia e la coppia D'Andrea-Mazza in azione durante un incontro  

  

 

 

 

MESSINA FLASH