Beach Soccer - Primi allenamenti per il Villafranca
Per il Villafranca Beach Soccer è ufficialmente scattata la stagione 2014. Sulla spiaggia di Rodia ha infatti avuto inizio la preparazione della squadra del presidente Giacomo Picciolo in vista dei primi appuntamenti in calendario. Tra i sicuri protagonisti in casa biancoverde c’è l’italo-brasiliano Orlando Bidinotti.
Classe 1984, in possesso della doppia cittadinanza, è un esterno offensivo con un grande fiuto del gol, messosi in luce ad alti livelli nel panorama del futsal italiano vestendo, tra le altre, le prestigiose casacche di Augusta, Pro Scicli, Napoli, Treviso, Foggia e Catania. Per Bidinotti sarà, però, la prima esperienza agonistica con il beach soccer: “Sono in Italia da nove anni ed ora voglio dare il massimo per il Villafranca Beach Soccer anche per ripagare la fiducia del presidente Giacomo Picciolo con il quale si è instaurato subito il giusto feeling. Il primo impatto è stato positivo, sebbene vi siano molte differenze rispetto al calcio a 5, specie per il rimbalzo del pallone sulla sabbia. Essere allenato da un grande nome del calcio italiano come Eraldo Pecci, che ha collezionato in carriera esperienze in Serie A ed in Nazionale, rappresenterà per me qualcosa di molto importante”.
Intanto il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato l’organico del campionato di Serie A Enel 2014. Queste, oltre al Villafranca Beach Soccer, le altre quindici partecipanti: Anxur-Trenza, Barletta Beach Soccer, Canalicchio Catania Beach Soccer, Catanese Beach Soccer, Catania Beach Soccer, Catanzaro Beach Soccer, Ecosistem Panarea Catanzaro, Happy Car Sambenedettese Beach Soccer, Lamezia Terme Beach Soccer, Livorno Beach Soccer, Milano Beach Soccer, Pasta Reggia Hermes Casagiove, Pisa Beach Soccer, Terracina Beach Soccer e Viareggio Beach Soccer. Successivamente saranno resi noti la composizione dei gironi, il calendario e le locations delle tappe.
Stabilito, inoltre, il tabellone della Coppa Italia, in programma a San Benedetto del Tronto dal 29 maggio all’1 giugno, con la formula del concentramento unico. Nella prima giornata di gara, giovedì 29 maggio, il Villafranca Beach Soccer affronterà il Canalicchio Catania, con inizio alle ore 11.45. Tutte le sfide saranno articolate in tre tempi da 12’ effettivi. In caso di parità si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore per designare la squadra vincitrice, ad eccezione della finalissima per la quale è prevista la disputa di un tempo supplementare.