Beach Volley. Pronto riscatto della coppia Nicolai-Lupo, Carambula e Ranghieri a caccia del primato nel girone

10.08.2016 10:35

I due beachers azzurri hanno liquidato con un duplice 2 a 0 la coppia tunisina Naceur-Belhaj mettendosi alle spalle il ko all'esordio contro i messicani Virgen/Ontiveros. Già qualificati, Carambula-Ranghieri affrontano i padroni di casa e campioni del mondo Alison e Bruno

Il successo era fondamentale per non complicarsi ulteriormente il cammino in ottica qualificazione agli ottavi dei Giochi Olimpici di Rio. Nicolai e Lupo ci sono riusciti e, messo alle spalle il ko all'esordio contro i messicani Virgen/Ontiveros, hanno liquidato con un duplice 2 a 0 la coppia tunisina Naceur-Belhaj. Prestazione regolare quella del duo azzurro che pur senza imporre ritmi di gioco elevati, ha mantenuto sempre in mano l'inerzia andando a gestire i vantaggi accumulati senza eccessivi patemi. Nel primo set l'Italia scappa avanti 4-1 con 3 muri di Nicolai ma la Tunisia non molla e nelle fasi successive deve amministrare con attenzione un vantaggio non molto ampio che si andava a stabilizzare massimo sulle quattro lunghezze. Il primo set è appannaggio di Nicolai e Lupo 21 a 17. 

Analogo l'andamento del secondo con i beacher azzurri avanti 12 a 9, che contengono bene i tentativi di recupero dei nordafricani per poi andare ad allargare la forbice in progressione sino al 21 a 13 finale. Nicolai e Lupo oggi osserveranno un turno di riposo, mentre domani saranno attesi da un match importantissimo per stabilire le gerarchie definitive della Pool C. Avversari gli statunitensi Lucena-Dalhausser, che guidano la classifica della Pool con quattro punti frutto di due vittorie su altrettanti incontri.

Oggi è il giorno di Carambula-Ranghieri che affrontano i padroni di casa e campioni del mondo Alison e Bruno, ultimo match della Pool A che li vede già qualificati agli ottavi. In palio vi è il primo posto e la voglia di allungare la striscia vincente.

  

Daniele Lupo e Paolo Nicolai (fonte foto il sito internazionale www.fivb.com)

MESSINA FLASH