Bc Milazzo torna dagli Italiani con una medaglia: Antonio Lanuzza è di bronzo nel doppio U15

15.05.2017 10:49

Si chiude con una medaglia di bronzo e una serie di buone prestazioni la partecipazione del Badminton Club Milazzo ai Campionati Italiani Junior e Under Yonex 2017. Una 38esima edizione quella che si è svolta al PalaOreto di Palermo che ha fatto registrare numeri da record per atleti in campo, società presenti e regioni rappresentate, ben organizzata dalla società palermitana Piume D’Argento.

Ben nutrita la pattuglia mamertina presente alla kermesse tricolore, decisa a ben figurare in un contesto tecnico generale particolarmente elevato che li ha visti confrontarsi con i migliori interpreti in ambito giovanile provenienti da tutta la penisola. Il risultato di maggiore valore arriva dalla categoria under 15 e porta la firma di Antonio Lanuzza capace di mettersi al collo la medaglia di bronzo nel doppio. In coppia con il rappresentante del club Le Racchette, Giuseppe Signorello, hanno fatto il loro esordio nel tabellone dei campionati Italiani battendo 2 a 1 Avidano e Trezza (21-18, 19-21, 21-19 il punteggio dei set) per poi ripetersi nei quarti contro Emanuele Calì/Vincenzo Travagliante per 2 a 0 (21-12 e 21-8.) In semifinale Lanuzza e Signorello venivano sconfitti da Chizzali e Spornberger: 2 a 0 per i portacolori delle società Kaltern e Meran che si aggiudicano il primo set 21 a 4 e il secondo 21 a 10. Battuta d’arresto che non impediva di salire sul gradino più basso del podio. “Sono contento di avere vinto questa medaglia – ha detto Lanuzza -  salire sul podio agli Italiani non è facile, io e Giuseppe (Signorello ndr) abbiamo avuto anche un po' di fortuna essendo stati inseriti dalla parte del tabellone forse un po' più agevole ma in campo non ci sono partite facili da interpretare. Ripeto questa medaglia va vista come uno stimolo per lavorare in palestra con ancora maggiore entusiasmo e voglia di migliorare”.

Lanuzza ha disputato anche il torneo di singolare dove tuttavia non ha superato il primo incontro contro il portacolori dello Sc Meran, David Spornberger (2 a 0 con set chiusi 21-6 e 21-9). Si ferma negli ottavi l’esperienza tricolore del doppio misto composto da Edoardo Antonino Italiano e Isabella Saraò battuti 2 a 0 (21-11 e 21-18) da Liam e Alice Pellizzari (Lario BC). Nello stesso tabellone era in gara una terza atleta del Badminton Club Milazzo, Eloise Di Salvo: in coppia con Giuseppe Martini del Piume D’Argento è stata sconfitta negli ottavi dal binomio testa di serie numero 2 del seeding, Enrico Baroni e Chiara Passeri (2 a 0).

Negli under 17 sconfitta di Edoardo Antonino Italiano nel singolare maschile (2 a 0 con Sheng Da Dong). Nel femminile la Di Salvo deve arrendersi pur lottando due set ad Alice Pellizzari (21-12 e 21-14), mentre la Saraò passa il primo ostacolo ma si ferma negli ottavi per mano di Barbara Pedalino (Le Racchette). Di Salvo e Saraò si sono poi cimentate pure nel doppio, eliminate negli ottavi da Maja Fallaha e Carmen Thurner. Negli under 13 Rumesh Adikari è stato sconfitto in singolare da Hannes Gozzi.

Passando agli junior Alice Minniti è stata battuta negli ottavi per 2 a 0 dalla più quotata Silvia Garino, alla fine vincitrice del titolo italiano. Si ferma negli ottavi il cammino del doppio misto formato dalla Minniti e Vincenzo Della Candelora, che deve cedere il passo al duo dell’Asv Malles, composto da Tonny Zhou e la Garino. Compito improbo attendeva nei quarti del doppio maschile i portacolori del Bc Milazzo, Malik Adikari/Della Candelora: sulla loro strada trovavano i numeri 1 del tabellone, Jonas Gamper e David Salutt.  Adikari e Della Candelora lottano con impegno ma devono cedere con un duplice 21 a 12

la cerimonia di premiazione del doppio maschile U15 (con la tuta rossa Antonio Lanuzza)

gli atleti del BC Milazzo in gara a Palermo insieme al maestro Sergio Minniti

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH