Barcellona torna in B2 dopo un anno di assenza. Messina Volley esce tra gli applausi

10.06.2014 17:01

E' durata una sola stagione l'assenza dai campionati nazionali di Barcellona. Con il successo per 3 a 0 sul Messina Volley, nella finale play off promozione, la compagine diretta dal presidente Campo approda in serie B2, scrivendo il finale migliore a una stagione vissuta sempre da protagonista. Le atlete tirreniche hanno raggiunto l'obiettivo stagionale al termine di un percorso che le ha viste vincere il girone B qualificandosi per i Play Off Big. Il triangolare tra le vincitrici diei gironi alla fine premiava per un solo punto il Giavi Pedara, la compagine meglio attrezzata per la vittoria del girone: decisiva si è rivelata la sconfitta subita da Marzo e compagne dopo una maratona lunga cinque set.  

Il resto è storia recente con il Barcellona di mister Fazio che riprendeva il suo cammino vincente nei play off normali, battendo in gara secca in semifinale il Volley Caronna (3 a 0) per poi ripetersi nella finale con l'agguerrita compagine gialloblu dell'allenatore Danilo Cacopardo.

Qui arriviamo alla seconda piacevole nota positiva della stagione, rappresentata dal Messina Volley: le ragazze del patron Mario Rizzo hanno saputo realizzare, puntando sulla forza del collettivo, su un gruppo coeso e ben affiatato, una piccola grande impresa, raggiungendo la finale dei play off. Un traguardo costruito con un cambio di rendimento nella seconda parte della stagione culminato nell'aggancio al terzo posto valido per l'accesso ai play off e poi proseguito a suon di vittorie: ben quattro su cinque gare e una sola sconfitta arrivata peraltro nella sfida decisiva per la B2.

Il primo set è stato condotto da Caruso e compagne con un vantaggio costante di quattro-cinque punti conservato fino al termine. Nel secondo il Messina Volley resta in partita per oltre metà set (16-10, 21-19)  ma nelle fasi finali Barcellona è più determinata chiudendo 25 a 20. L'andamento del terzo è a strappi alterni con Barcellona che sembra potere chiudere la contesa in tre set toccando anche un + 6 a metà game (16-10), poi il ritorno di capitan Donato e compagne che si riportano in partita (21-20) dando vita a un finale emozionante risoltosi ai vantaggi in favore delle tirreniche.  

   

 

 

 

POLISPORTIVA BARCELLONA ’95 - MESSINA VOLLEY 3-0

Set: 25-21, 25-20, 26-24

POLISPORTIVA BARCELLONA ’95: Saccà 4, Baleva, Torre (L), Caruso 14, Genovesi, Nania, Scrimieri 10, Derobertis 10, Marzo (C) 6, Strano 4, Perdichizzi, Conti, Genovesi C. (L2), Ferro. All.: Fazio

MESSINA VOLLEY: D’Andrea, Mento, Rando A. 12, Carollo, Criscuolo 6, Rando V. (L), Fabiana, Laganà, Galletta (L2), Montalto 4, Carnazza 15, Donato (C) 2, Spadaro 7. All.: Cacopardo