Automobilismo. Nucita e Vozzo prendono punti preziosi al 64° Rallye di Sanremo
Chiudono a ridosso del podio la seconda tappa del 64° Rallye Sanremo, Andrea Nucita e Marco Vozzo su Skoda Fabia R5 equipaggiata con gomme michelin e curata dalla DP Autosport. La coppia siculo-lombarda ha vinto l’ultima e lunga prova speciale in programma da oltre 27 Km, rallentata da una foratura e da una penalità.
Il ventisettenne talento siciliano, affiancato dal professionale navigatore comasco, è stato autore di una prestazione di sostanza nel 64° Rallye Sanremo e nonostante alcune avversità, ha portato a termine con esperienza e personalità una gara complessa e ricca di insidie. La 1^ tappa ha visto infatti Andrea Nucita costretto al ritiro anticipato nella seconda speciale per una uscita di strada, impossibile però da recuperare con mezzi propri, che ha compromesso la prestazione di livello messa in mostra nella prima ps. L'equipaggio del Team Phoenix è quindi ripartito con decisione nella seconda tappa del Rallye e facendo affidamento sulle perfomance dell'auto e la qualità delle coperture Michelin, ha riportato nel finale la Skoda Fabia R5 curata dalla DP Autosport tra le migliori vetture del Campionato Italiano Rally, chiudendo a ridosso del podio la classifica di tappa. La coppia Nucita-Vozzo ha affrontato quindi una serie conclusiva di cinque prove speciali, mettendosi sempre in evidenza, nonostante la serie di sfortunati imprevisti come la foratura dell’anteriore destra sulla PS 8, offrendo poi l’acuto finale con uno straordinario successo nella prova conclusiva “Ginestro-Colle d'Oggia”.
“Purtroppo sto vivendo una delle fasi più difficile della mia carriera - ha commentato Andrea Nucita -, a causa di una serie di sfortunate sequenze che ci stanno colpendo a ripetizione dall'inizio della stagione. Qui a Sanremo, dopo una buona prova nella prima speciale, siamo usciti di strada con la vettura che è scivolata in profondità, in una parte di percorso dove non erano presenti spettatori che ci potessero aiutare. Quindi, non siamo riusciti a rientrare in gara velocemente. Nella seconda giornata di prove abbiamo subito prima una penalità, seguita da una foratura all'anteriore destra dopo aver colpito una pietra lungo la sede stradale.”
Top five tappa 2 Rallye Sanremo: 1) Andreucci - Andreussi (Peugeot 208 T16) in 55'58.1; 2) Paddon - Marshall (Hyundai I20) a +21.2; 3) Scandola - D’Amore (Skoda Fabia R5) a +51.5; 4) Nucita - Vozzo (Skoda Fabia R5) a 1'37.6; 5) Perico - Turati (Skoda Fabia R5) a 2’38.8;
Classifica Campionato Italiano Rally dopo due prove: 1) Andreucci 25.50; 2) Perico 18; 3) Campedelli 16.50; 4) Scandola 15; 5) Chentre 11.50; 6) Ferrarotti 7; 7) Nucita 5.50;