Automobilismo - Weekend positivo per Sgb Rallye tra il Città di Letojanni e lo slalom di Melilli
Riflettori accesi su diversi fronti nel fine settimana per la scuderia nebroidea SGB Rallye, che ha visto 7 equipaggi al via tra le prove speciali della costa jonica al Rally Event e altri 2 impegnati nel tecnico tracciato dello slalom di Melilli.
Buoni i risultati in ambito rallystico con Giovanni Carbone navigato da Giuseppe Avenia che dopo una gara molto combattuta pur se con qualche noia tecnica riesce a portare la Fiat Panda Kit di classe A5 del team BlueOrange sul secondo gradino del podio. “Abbiamo fatto una bella gara – commenta Giovanni Carbone – il sabato siamo partiti molto determinati ed eravamo primi saldamente, la domenica abbiamo avuto parecchi problemi all’interfono e siamo stati superati in classica perdendo la prima posizione. Chiudere subito dietro è comunque un ottimo risultato che ci fa ben sperare per le prossime gare incrementando sempre più l’esperienza. Speriamo in qualche sorpresa prossimamente, magari per collocarci in posizioni diverse nella classifica assoluta”.
Prova positiva per Gianmarco Foti con alle note Alessandro Tascone sempre in classe A5, a bordo di una Peugeot 205 Rally, che pur sfiorando il podio di classe chiude comunque secondo tra gli under 25. “Alla fine dico assolutamente che ci siamo divertiti – commenta Gianmarco Foti – ma che fatica!!! Un ringraziamento speciale va fatto a tutta l’Autotecnica Racing, capace di risolvere in ogni situazione i problemi tecnici e la sfortuna che abbiamo avuto. Non credo sia facile bruciare 2 alternatori e perdere 4 cinghie in una gara sola. Malgrado tutto abbiamo ottenuto ottimi riscontri in una gara davvero bella, con prove altamente tecniche e selettive. Guardiamo positivi alle prossime gare”.
Vittoria di classe per Alessandro Zullo con alle note Carmelo Moschella a bordo della loro performante Renault Clio di classe RS4 curata dalla Currò Motors. “E’ stata certamente una bella gara ed una grossa soddisfazione vincere la nostra classe. Il lavoro fatto per preparare la gara sia da parte mia e del navigatore che dalla Currò Motors per quanto riguarda la preparazione della vettura è stato determinante - queste le prime parole post gara di Alessandro Zullo –. Siamo contenti perché incrementiamo i punti in ottica campionato e nello stesso tempo acquisiamo ulteriore esperienza sulle ps”.
Problemi tecnici per l’equipaggio composto da Roberto Adriano e Michele Marturano costretto al ritiro per la rottura della pompa della benzina della loro Opel Astra di gruppo A. Problemi meccanici al cambio fermano la Renault Clio gruppo N di Lillo Sturiale ed Alessio Formica. La rottura di un semiasse mette fuori gioco la Peugeot 106 Rally di Giovanni Scolaro e Davide Notaro in classe N2. Out per una toccata sempre in classe N2 la Peugeot 106 Rally di Gaspare Saija e Mirko Lo Piano.
Altre soddisfazioni per la Sgb arrivano dallo slalom città di Melilli, dove entrambi gli equipaggi della scuderia diretta dal presidente Pippo Gulino, ottengono ottimi risultati. Enrico Parasiliti su Renault Clio Williams di gruppo GT3 ottiene uno strepitoso terzo assoluto, dominando classe e gruppo in una gara dove allo start si contavano oltre 10 prototipi con un totale di circa 60 vettura. “E’ stata una grande gara, - commenta Enrico Parasiliti - pur non avendo un treno di gomme al top sono riuscito a fare una splendida prestazione rimanendo dietro solo a Petruzzelli, forte pilota locale con una macchina ben più performante ed a Lunari sempre su prototipo, quindi non posso che essere assolutamente soddisfatto. Guardiamo alle prossime gare molto fiduciosi, anche grazie alle ultime modifiche all’anteriore che hanno reso la macchina ancora più performante. Adesso sistemeremo anche il ponte posteriore e ci presenteremo agguerriti alla super gara di Castell’Umberto dove si corre sulle mie strade”.
Salvatore Bellini (Radical ProSport) ha concluso al 5° posto assoluto imponendosi nella propria classe. “Eravamo partiti con informazioni diverse – commenta Salvatore Bellini - il tracciato così corto non era per niente adatto alla mia Radical già penalizzata oltremodo dai numerosi tornanti. Abbiamo lavorato non poco per ottenere questo ottimo risultato, per questo da ancora più soddisfazione. L’asfalto era molto scivoloso e bastava poco per fare errori. Siamo stati bravi speriamo di continuare cosi per gli impegni prossimi”.
Alessandro Zullo
Salvatore Bellini