Automobilismo. Scatta la fase clou del 22° Slalom Torregrotta - Roccavaldina
Entra nel vivo il 22° Slalom Torregrotta-Roccavaldina, la competizione organizzata dal Gianfranco Cunico Club e dall’Automobile Club Messina, che sabato 6 e domenica 7 maggio inaugura il calendario tricolore del campionato Italiano Slalom, con il record di 150 iscrizioni approvate. Primo atto della classica torrese supportata direttamente dalla locale Amministrazione Comunale, saranno le verifiche che si svolgono come sempre nel cuore del centro tirrenico, con il controllo dei documenti dei concorrenti all’interno del Municipio, mentre il controllo sulle vetture avverrà nell’antistante piazza. Per cui l’intero centro di Torregrotta, sarà un grande paddock, dove si potranno ammirare da vicino le auto da gara ed incontrare i piloti, con i tanti nomi altisonanti della specialità in arrivo da tutta Italia. Dopo le verifiche le auto saranno portate presso il paddock, ricavato nella zona artigianale, in prossimità del tracciato sulla SP 51 che unisce Torregrotta a Roccavadina. Classici i 3,5 Km di percorso intervallati da 13 postazioni di rallentamento, fino al traguardo alle porte di Roccavaldina e subito il parco chiuso, dove le auto devono rimanere per il tempo regolamentare a disposizione degli ufficiali di gara dopo il traguardo, per eventuali verifiche post gara.
L'elevato numero di iscritti conferma l’alto gradimento del tracciato e dell’intero lavoro dell’organizzazione, sempre attenta alle esigenze di ciascuno dei concorrenti iscritti. Un intenso momento di appassionato sport che Torregrotta e l’intero circondario si apprestano ancora una vola a vivere con entusiasmo e partecipazione. Sarà certamente una gara appassionante a caccia dei primi punti tricolori e di quelli validi per il campionato siciliano. Tra le 20 auto monoposto e biposto iscritte, spicca l'Osella PA9/90 del molisano Fabio Emanuele, cinque volte Campione Italiano e con cinque vittorie all’attivo nella gara siciliana. Emanuele vuole contendere il primato dei sei successi al campano Luigi Vinaccia. Ma al via c’è pure il vincitore del 2016 e Campione Italiano in carica Salvatore Venanzio, di nuovo sulla Radical, mentre il Campione Italiano Junior in carica è Vincenzo Manganiello, anche lui su Radical.
I piloti siciliani sono pronti alle sfide con i messinesi Giovanni Greco ed Emanuele Schillace su Radical e i trapanesi Giuseppe Castiglione e Vincenzo Pellegrino. Francesco Lombardo (Fiat 126) punta ai vertici della classifica ed anche alla vetta dell’estremo gruppo speciale Slalom con 30 iscritti, come il pilota di casa e detentore della coppa di classe tricolore Domenico Gangemi sulla Peugeot 106, oppure l’esperto Alfredo Giamboi, vincitore dell’edizione 2009, che torna sulla Fiat X1/9 e su una vettura gemella sarà al via anche la figlia Angelica, prima tra le lady degli slalom siciliani nel 2016. In gruppo E1 in classe 1600 spicca il nome del driver e preparatore di Novara di Sicilia Michele Ferrara, vincitore della prima edizione della gara nel 1996 e che gareggerà al volante della Peugeot 106, ma anche il nisseno detentore della Coppa di classe Maurizio Anzalone su Renault Clio RS 2000. Salvatore Giunta altro esperto e temibile pilota messinese sempre al volante della Fiat 126 con motore motociclistico in versione silhouette.