Automobilismo - Scatta il Rally Torri Saracene con 69 equipaggi al via dopo le verifiche
Sarano 69 gli equipaggi che a partire dalle 19 di questa sera lasceranno il palco partenza nel cuore di Piraino per dare vita alla edizione 2016 del Rally Torri Saracene. Tutti presenti i protagonisti della vigilia della corsa messinese organizzata dalla Scuderia CST Sport di Gioiosa Marea, prova d’apertura del nuovo Campionato Regionale della specialità e del nuovo Trofeo Rally Sicilia.
Dopo la pausa notturna domenica 10 aprile, dalle 8.30 via alle sfide con le 6 prove speciali, due tratti cronometrati da percorrere tre volte: “Gioiosa” da 7 Km con passaggi alle 9.20, 12.37 e 15.54; “Sant’Angelo di Brolo” da 6 Km, con passaggi alle 10.11, 13.28 e 16.45. Tre i parchi assistenza presso l’area industriale di Gliaca di Piarino alle 8.31, 11.43 e 15. I riordinamenti saranno in tutto tre in Via del Sole, alle 10.56, 14.13 e 17.30. Alle 18 il traguardo finale sempre nella Via del Sole, davanti alla sede della Delegazione Municipale, dove si trova anche il centro servizi della gara. La premiazione è prevista sul palco arrivo.
Molti equipaggi dopo le verifiche hanno effettuato diversi passaggi sullo “shakedown”, i test con le auto da gara, sulla strada che conduce a Piraino, potendo così provare varie regolazioni sulle auto in vista della competizione. A transitare con il numero 1 sulle prove speciali sarà l’equipaggio di casa della Scuderia organizzatrice formato da Carmelo Mondello e Luigi Aliberto sulla Renault Clio Super 1600, a cui seguiranno le gemelle di Armaleo–Vercelli, Campione-Siragusano e la Fiat Punto di Amendolia-Sergio. Di nuovo Renault Clio con Profeta-Chiappara e Celesti-Lo Neri; prima di poter ammirare le due Mitsubishi EVO X di Riolo-Alduina e Vintaloro-Riggio. Si passerà dunque alla categoria R3, dove ad aprire i passaggi sarà il cefaludese Marco Runfola, seguito da Bartolo Mistretta. I concorrenti percorreranno in totale 206,70 Km di percorso di gara, di cui 39 Km di prove speciali.