Automobilismo - La Sgb Rallye concede il bis nel campionato siciliano Rally
Una stagione agonistica tiratissima quella del Campionato Siciliano Rally Aci-Csai, decisa proprio con l’ultima gara il Rally Day Centro Sicilia, dove la compagine nebroidea capitanata dal presidente Pippo Gulino ha meritatamente ottenuto per il secondo anno di fila la vittoria finale.
La stagione, iniziata nel mese di marzo con il Rally Torri Saracene seguito nel mese di aprile dal Rally delle Madonie si è sviluppata su un totale di otto gare dislocate su tutta l’isola.
Tra le scuderie impegnate nel campionato ha vinto per il secondo anno consecutivo la S.G.B. Rallye di San Piero Patti che è stata anche l’unica scuderia ad andare a punti in tutte le tappe in calendario, vincendo metà delle gare in programma compresa la storica Targa Florio, al secondo posto la CST e al terzo la Phoenix, seguite da altre 11 scuderie.
Il sodalizio con sede centrale a San Piero Patti, in provincia di Messina, e succursale ad Agrigento, dopo aver dominato la scorsa stagione, si è dimostrata nel corso del 2015 la più attiva e vincente collezionando in ambito rally 87 podi di categoria con ben 51 primi posti e 4 assoluti di scuderia, l’ultimo proprio quello colto al Rally Centro Sicilia.
La S.G.B. Rallye è diretta con grande passione dal presidente Giuseppe Gulino, oltre 40 anni di esperienza nel settore automobilistico, e da un direttivo formato da altri 11 professionisti e appassionati tra cui il vicepresidente Dino Nucci, pilota e professionista del settore automotive, il direttore sportivo Mauro Gulino, ex pilota ed ex commissario tecnico, l’ingegnere Rosario Gulino che ricopre il ruolo di direttore tecnico, il segretario Carmelo Truglio cofondatore insieme a Gulino della scuderia e dai consiglieri Max Merendino, Giuseppe Bellini, Salvatore Calabrò, Alessandro Tricoli, Davide Mazzotti, Benedetto Elfio e dal giornalista Alessandro Denaro che ricopre il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa e proprio nel 2015 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività.
Tutto il direttivo ha espresso la propria soddisfazione, queste le parole del presidente Giuseppe Gulino: “Se la vittoria dello scorso anno è arrivata con largo anticipo quella di quest’anno è stata incerta fino all’ultima prova speciale dell’ultima gara, forse per questo ha un sapore particolare, una soddisfazione ancora più grande per noi e la dimostrazione che i soldi non sono tutto e che anche con i sacrifici e la passione si possono ottenere grandi risultati. Mi sento di ringraziare tutti i piloti e navigatori che hanno corso con noi e che nonostante le sirene di altri lidi sono rimasti fedeli alla SGB, la dimostrazione che la vittoria del singolo è una vittoria di tutta la squadra, come in una grande famiglia”.
Ovvia soddisfazione anche per il vice presidente, l’agrigentino Dino Nucci: “Bellissimo far parte di questa meravigliosa famiglia che ringrazio in ogni sua componente, dal direttivo a tutti gli associati e quindi a tutti gli equipaggi che nel corso della stagione hanno corso per i nostri colori. Entusiasmante potersi ripetere per il secondo anno consecutivo ed un particolare ringraziamento mi sento di doverlo fare a tutti i numerosi associati presenti nella provincia di Agrigento nonché a tutti coloro che anche a stagione in corso sono entrati a far parte della scuderia, contribuendo in maniera determinante al raggiungimento della seconda vittoria assoluta consecutiva del Campionato Siciliano Rally. Adesso programmeremo la prossima stagione consapevoli che sarà ancora più dura e combattuta, ma non per questo partiremo svantaggiati”.
Entusiasmo che riprende il direttore sportivo Mauro Gulino, che da Bellaria Igea Marina in provincia di Rimini, dove vive, è sempre in prima linea per i suoi piloti: “si dice che vincere è difficile ma rivincere lo è ancora di più e posso confermare che non è solo un luogo comune, quest’anno è stata molto più dura ripetersi, vuoi perché molti dei nostri sono migrati altrove, vuoi perché come sempre non abbiamo grossi pacchetti economici su cui poter contare, ma la passione, i sacrifici e l’impegno pagano sempre! Vorrei dedicare questa vittoria in campionato a mio figlio Riccardo e a mia moglie Antonella le due persone più importanti della mia vita”.
Il campionato siciliano con l’ultima gara ha anche assegnato i titoli di categoria, tra questi da segnalare quelli conquistati dai giovanissimi portacolori della scuderia S.G.B. Rallye. In classe A5 ad imporsi è stato il giovane pilota di Rocca di Caprileone Giammarco Foti Cozzuola che dopo aver vinto la Coppa Italia di classe ha portato la sua Peugeot 205 rally, preparata sapientemente dall’Autotecnica Racing di Leo Salpietro davanti a tutti nella propria categoria.
“E’ stata una stagione molto bella e combattuta, – commenta Foti - abbiamo corso con un solo obiettivo quello principalmente di divertici, e così è stato. Alla fine siamo stati premiati nonostante svariati problemi in alcune gare ed abbiamo centrato l’obiettivo ben più prestigioso della vincita del campionato Regionale. Un grazie al mio naviga Alessandro Tascone ed a tutta l’Autotecnica Racing. Infine non posso non ringraziare le nostre famiglie e tutti i sostenitori che ogni gara sono al nostro fianco. Non vediamo l’ora di iniziare la prossima stagione ancora più carichi e determinati”.
Vittoria costruita con intelligenza quella della classe Racing Start RS4 dove a trionfare è stato il giovane pilota messinese Alessandro Zullo con alle note Karim Atigue nella prima gara d’esordio e Alessio Formica, che vincendo quasi sempre la propria classe ha portato la sua Renault Clio Rs al successo finale in campionato.
“Sensazione davvero bella quella di vincere il campionato… Anche per me è stata una bella stagione culminata con una vittoria netta e condita da tanto tanto divertimento. Un particolare ringraziamento alla Currò Motors che ha curato la vettura durante tutta la stagione rendendola impeccabile in ogni gara. Andiamo avanti ancora più carichi e grintosi per cercare di ottenere sempre risultati migliori” – questo il commento di Alessandro Zullo.
Un altro giovanissimo portacolori della SGB ha vinto il titolo nella classe A0, il pilota di Petralia Sottana Christian Gianvecchio, navigato da Mariolino Frazzito, che vincendo per tre volte la propria categoria a bordo di una Fiat Cinquecento sporting ha portato a casa un meritato successo in campionato.
“E’ una bellissima sensazione – commenta Gianvecchio -, considerate che è la mia prima stagione rallystica, quindi riuscire subito a portare a casa un titolo regionale credetemi per me è fantastico. Grandissima soddisfazione, soprattutto per quanto ci siamo divertiti, non solo durante le gare ma anche quotidianamente nella gestione e preparazione della macchina che ho fatto personalmente. E’ stato tutto molto divertente. Ringrazio tutta la S.G.B. Rallye per la professionalità con cui sono stato seguito ed anche il team Blue Orange; mi sono stati tutti vicini come grande famiglia. Un ringraziamento particolare anche a Mauro Gulino, impeccabile nel suo ruolo di direttore sportivo che tanto mi ha motivato per la vittoria finale. La prossima stagione vorremmo puntare al Campionato Italiano, probabilmente con qualche novità tecnica sul mezzo già utilizzato quest’anno o addirittura provare un cambio di classe.
Alessandro Zullo
L'auto di Christian Gianvecchio