Automobilismo - Il Motorsport regionale promette il meglio nel 2° Sicily Expo Race

12.07.2015 20:06

 Squadra che vince non si cambia, semmai si migliora. Ed è quel che hanno fatto organizzatori ed addetti ai lavori nell’imminenza del 2° Sicily Expo Race, ghiottissimo appuntamento con i motori e con tutto ciò che vi ruota attorno, in programma nel weekend compreso tra venerdì 17 e domenica 19 luglio prossimi. Un evento davvero unico, nella sua tipicità, in tutto il Sud Italia, dedicato interamente alla presentazione dei servizi e dei prodotti utili alla filiera per il Motorsport, ma anche al divertimento “puro” sulle quattro e sulle due ruote. Una kermesse che non mancherà di richiamare migliaia di curiosi e visitatori da tutta la Sicilia e forse oltre, sulla pista dell’autodromo Concordia, in contrada Burrainiti, tra Agrigento e Favara, impianto gestito dalla famiglia ‘da corsa’ Bruccoleri chiamato ancora una volta ad ospitare con le sue strutture polifunzionali la manifestazione dopo il successo della prima edizione.

Dalle coinvolgenti esibizioni Rally allo spettacolare “Drifting” (con le auto da corsa guidate sempre di “traverso”, a gomme fumanti), dai Raduni automobilistici a tema (domenica 19 vi sarà il concentramento indetto da Subaru Sicilia) al sensualissimo Sexy car wash (con splendide ragazze immagine protagoniste), dal Tuning (specialità del Motorsport sempre amatissima dal pubblico), ai Test drive con auto di serie, accessibili ai visitatori con l’ausilio di concessionarie della zona. Il 2° Sicily Expo Race promette di essere questo e molto altro ancora. Non bisogna infatti tralasciare la parte più prettamente “statica” dell’evento, le esposizioni di vetture da corsa e di serie negli appositi spazi al coperto ed all’aperto ricavati in autodromo, il “workshop”, con presentazioni e dibattiti a tema, i gadget per i collezionisti, il concorso di bellezza “Ragazza Expo 2015”, le interviste ai campioni del Motorsport presenti nella tre giorni dedicata ai motori siciliani.

Grazie ad un’offerta sempre più variegata e propositiva sul tema si punta, in sostanza, a veder più che raddoppiate, nel prossimo weekend, le presenze dei visitatori rispetto alla prima edizione del Sicily Expo Race (andata in scena precisamente sette mesi fa), nonostante le giornate squisitamente estive. Nel gennaio scorso, al debutto della manifestazione espositiva, la partecipazione di appassionati venne stimata in oltre 3200 unità. Gli organizzatori credono fermamente nel raggiungimento del nuovo obiettivo e per questo sono continuamente al lavoro.

A coordinare il corposo staff logistico del 2° Sicily Expo Race sono principalmente il vulcanico corleonese Marcus Salemi (ex organizzatore del Rally Valle del Sosio, copilota e coordinatore di numerosi eventi motoristici similari siciliani) ed il velocissimo pilota favarese Luigi Bruccoleri, tornato quest’anno alle cronoscalate attive al via della Monte Erice e della Coppa Nissena, entrambe valevoli per il Campionato italiano Velocità montagna. A Marcus Salemi (rappresentante legale di Italia grandi eventi) ed a Bruccoleri (responsabile della Sport & Management Autodromo Concordia) si affiancano Sicilia Rally Magazine (di cui è prim’attore l’instancabile Peppe Natoli) e la Ribelli Motorsport, presieduta dallo stesso Luigi Bruccoleri, questi affiancato nel ruolo di vice presidente dal due volte campione italiano Rally, Andrea Nucita.

Tra i punti di forza del 2° Sicily Expo Race vi sarà certamente in veste di autentica novità il Sicily Expo Rally, sfida ad eliminazione diretta con protagonisti alcuni tra i migliori rallysti isolani e le vetture da corsa più belle. Due le prove speciali previste sabato 18, altrettante domenica 19 luglio, per un totale di quattro sezioni cronometrate (tre i giri del circuito, previsti ad ogni “piesse”). Domenica 19 si svolgerà anche il Master Rally Show, riservato ai vincitori delle classi. E’ stata ideata una sessione non cronometrata dedicata allo spettacolo in pista, con auto moderne e storiche condotte dai migliori piloti isolani.

E ci sarà davvero da divertirsi, nella tre giorni dedicata al 2° Sicily Expo Race, sull’autodromo Concordia. Proprio per non farsi mancare nulla, lo staff organizzatore ha inteso chiamare in terra di Sicilia due personaggi di grande “appeal” a livello nazionale ed amati dal grande pubblico, direttamente dal mondo dei rally e dello spettacolo. Il veneto Giandomenico Basso, due volte campione europeo Fia, una volta vincitore dell’Irc (Intercontinental rally Challenge), già campione italiano Rally, sarà infatti il Testimonial ufficiale dell’evento durante le tre giornate del suo svolgimento. A far impennare l’ideale grafico legato alla sensualità, ci penserà invece la giunonica soubrette di origine abruzzese Francesca Cipriani, anche lei presente in veste di “Madrina” al Sicily Expo Race, per la gioia dei tanti appassionati.

Tra le ‘chicche’ pensate per arricchire ulteriormente il “background” del 2° Sicily Expo Race figurano la presenza della musicista palermitana Miss Dj Manola (che allieterà dalla consolle la serata di sabato 18 luglio) e quella di un elicottero a quattro posti, che consentirà ad alcuni fortunati spettatori, a un costo accessibile, di sorvolare l’area dell’autodromo e dell’Expovillage il sabato e la domenica, durante Sicily Expo Rally e di ammirare, quindi, le prove speciali dall’alto. Un’emozione nell’emozione.

(Nelle foto dall'alto Basso-Granai su Ford e la madrina dell'evento Francesca Cipriani)