Automobilismo - Alfonso Di Benedetto mattatore del Rally di Franciacorta
La Sgb Rallye si ritaglia uno spazio da protagonista al Rally di Franciacorta, grazie alle evoluzioni di un suo pilota, Alfonso Fofò Di Benedetto. Il portacolori della scuderia messinese ha saputo regalare emozioni e infiammare il numeroso pubblico presente lungo il percorso di gara come da tempo non faceva, dimostrando uno stato di forma ottimale abbinata alla ormai raggiunta maturità agonistica.
Fofò Di Benedetto in coppia per l’occasione con il navigatore bresciano Andrea Pedretti ha condotto la sua Peugeot 207 S2000, gestita brillantemente dalla ErreEffe Rally team, diretta da Agostino Roda, ad un sorprendente secondo posto assoluto e al primo posto di classe e gruppo con un vantaggio di oltre un minuto e quaranta secondi sul suo più diretto inseguitore. Alla fine della gara Di Benedetto si è messo dietro 12 vetture WRC e 8 R5 vetture, ben più potenti della sua S2000, e ha anche messo in riga altre 13 vetture identiche alla sua: si tratta della ulteriore dimostrazione che quando il mezzo funziona il pilota sa fare la differenza.
Soddisfazione in tutta la scuderia siciliana, il direttore sportivo Mauro Gulino a caldo a fine gara ha detto: “seguo Alfonso personalmente in ogni sua gara e posso dire che dal rally di Roma finalmente guida come volevo io, ovvero usando la testa come solo un vero campione sa fare, poi lui guida anche al limite e se metti insieme le due cose escono fuori questi grandissimi risultati”.
Molto contento anche il pilota agrigentino che ha dichiarato: “Beh, che dire… ho fatto un miracolo! Le condizioni meteo hanno reso le prove insidiosissime, le parti sterrate erano allagate, ci voleva tanto ma tanto “manico”. Queste sono le condizioni dove è il pilota, davvero, a fare la differenza, qui conta lo stile di guida, il controllo della vettura, il saper dosare nel modo corretto i freni. Io ho dato tutto me stesso, se mi avessero detto prima che avrei ottenuto questo risultato, alla luce degli equipaggi presenti e delle tipologie di vetture, mi sarei fatto una risata…ma ci ho creduto, ho trovato praticamente da subito il giusto feeling ed ho ottenuto questo risultato fantastico riuscendo a surclassare wrc, r5 e s2000. La macchina è stata perfetta e per questo tengo particolarmente a ringraziare tutta la squadra della ErreEffe Rally Team, nella persona di Agostino Roda, grazie a loro abbiamo trovato prestazioni ed affidabilità che mancavano ormai da troppo tempo. Infine tengo a lodare gli organizzatori per aver fatto si che questo rally per quanto “pistaiolo” sia stato davvero una gran bella gara”.
Appuntamento ora per tutti gli appassionati per Domenica 22 Febbraio a partire dalle ore 10 presso il Castello dei Chiaramonte a Favara, in provincia di Agrigento, per la premiazione del campionato sociale della Scuderia S.G.B. Rallye, giornata nella quale verranno festeggiati tutti i piloti che hanno corso con la scuderia siciliana.