Auto - Sono più di 150 gli iscritti alla Monti Iblei; al via i più forti specialisti siciliani
Sono 155 i piloti che dal 3 al 5 ottobre si contenderanno la vittoria assoluta e le affermazioni di gruppo e classe nella 57 edizione della Salita dei Monti Iblei. L’attesa cronoscalata organizzata dal Team Palikè con il supporto sul territorio dell’Associazione “Pro Monti Iblei” è valida come undicesimo e terz’ultimo “round” per il Tivm Sud (il Trofeo italiano velocità montagna, categoria considerata “anticamera” del Tricolore) e prova determinante per il Campionato automobilistico siciliano Aci Csai 2014. Sono oltre un centinaio (120 pe la precisione) le vetture in lotta tra le Nazionali (Minicar, gruppi E3 e Tivm) cui si vanno ad aggiungere le 35 auto schierate tra le Autostoriche.
Tra le vetture più antiche, spicca la presenza della Stenger ES 861 Bmw 2500 c.c. affidata alle sapienti mani di Totò Riolo (ma assemblata dalla Barbaccia Motorsport di Marineo). L’asso di Cerda, vincitore per tre volte della “mitica” Targa Florio e recente vincitore del leggendario Rally Elba Storico diventa il pilota da battere tra le Autostoriche, nonostante la presenza di altri driver esperti e di vetture prestigiose.
Nella prova riservata al Tivm, riflettori puntati per il successo finale su almeno quattro pretendenti favoriti d’obbligo della vigilia: Domenico Cubeda, Domenico Scola, Vincenzo Conticelli e Gianni Cassibba (nella foto a sinistra). Il catanese Cubeda non ha mai vinto nel ragusano, ma si cimenterà nella gara “quasi” di casa forte dei due successi assoluti stagionali, conquistati al volante della potente Osella PA 2000 Evo Honda. Cubeda dovrà però difendersi dagli assalti del ventenne driver rendese Domenico Scola, anch’egli due volte sul gradino più alto del podio quest’anno (a Cellara e nella Coppa Sila, entrambe in Calabria). Scola jr, il quale è l’ultimo trionfatore nell’allora Coppa Monti Iblei 2012 (a trent’anni esatti dal successo del nonno “don” Mimì Scola, datato 1982), avrà a disposizione un’altra Osella PA 2000 Evo Honda schierata dalla Jonia Corse Giarre. Domenico Scola dovrà a sua volta difendere la posizione di leader provvisorio nella classifica del gruppo E2B del Tivm Sud proprio dagli attacchi di Cubeda, che lo segue a poca distanza.
A contrastare il passo a Cubeda e Scola, per il podio assoluto, ci proverà l’esperto trapanese Vincenzo Conticelli, abituale frequentatore con ottimi risultati nel Civm, Campionato italiano velocità montagna. Il portacolori della Catania Corse è deciso a sfruttare la maggiore potenza della sua biposto, l’Osella PA 30 Zytek, per tentare l’assalto alla vetta, mai conquistata qui a Chiaramonte Gulfi, dopo un terzo posto colto nel 2010. Punta alla vittoria anche il pilota comisano Gianni Cassibba, un “veterano” di tante battaglie agonistiche. Cassibba, che nella gara di casa si è imposto per l’ultima volta nel 2005, proverà a rendere competitiva per l’assoluta la sua Clw Wolf GB08 Mugen schierata da Catania Corse: una biposto che sinora ha mostrato le sue qualità migliori in pista, più che nelle cronoscalate, nonostante le migliorie tecniche apportate.
Quanto mai numeroso è l’elenco degli immancabili “outsider”, a cominciare dall’altro comisano Samuele Cassibba (figlio di Gianni), secondo assoluto nel 2011 e nel 2012 il quale torna alle corse dopo oltre un anno e mezzo di assenza. Samuele sarà nell’abitacolo di una Tatuus F. Master Honda. Tra le possibili sorprese in ottica podio troviamo poi il trapanese Giuseppe Castiglione (di Buseto Palizzolo), anche lui su Tatuus F. Master Honda, l’altro marsalese Francesco Conticelli (su Osella PA 2000 Evo Honda, della Catania Corse). Ed ancora il calabrese Carmelo Scaramozzino, alla guida della Lola Dome Honda “griffata” Jonia Corse Giarre, e i tre catanesi Giuseppe Corona, su Osella PA 21S Honda, Giuseppe “Jo” Spoto (di Randazzo, su Radical Prosport Kawasaki, per la Jonia Corse) ed Orazio Maccarrone (di Giarre, con l’agile Gloria C7P della Giarre Corse). Un “tocco” internazionale sarà altresì assicurato alla 57a Salita dei Monti Iblei dall’arrivo in Sicilia di due piloti in rappresentanza della vicina Repubblica di Malta: si tratta di David Anastasi (su Mini Cooper Honda) e Chris Tanti (su Ford Escort Rs), entrambi per la Catania Corse. La trapanese Alessia Sinatra invece sarà l’unico alfiere in campo femminile iscritto alla gara e si cimenterà sulle strade iblee al volante della Radical SR4 Suzuki “griffata” Catania Corse.
La 57a Salita dei Monti Iblei entrerà nel vivo venerdì 3 ottobre, con le rituali verifiche sportive (in programma dalle 11 alle 13, poi dalle 14.30 alle 19.30 nei locali della Sala comunale polivalente “Leonardo Sciascia”) e quelle tecniche (a loro volta previste sempre venerdì 3 ottobre dalle 11.30 alle 13.30, nonché dalle 15 alle 20 nella centralissima piazza Duomo). Le prove ufficiali si terranno invece sabato 4 ottobre a partire dalle 9.30, mentre la cronoscalata, articolata sulla distanza di due manche, scatterà domenica mattina (ore 9,30) con la disputa di gara uno.
Vincenzo Conticelli su Osella Pa 30 Zytek