Auto - Il C.I.V.M. arriva in Toscana allo “Spino”

11.06.2014 18:51

Approda in Toscana dal 13 al 15 giugno il Campionato Italiano Velocità Montagna per vivere il suo quinto round in provincia di Arezzo alla 42^ Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino. La gara organizzata dalla Pro Spino Team entrerà nella fase clou da venerdì 13 giugno, quando dalle 12.30 alle 19 nel centro di Pieve Santo Stefano si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche. Sabato 14 i concorrenti ammessi al via effettueranno le due manche di prove ufficiali, necessarie a prendere confidenza con il tracciato di gara al volante delle auto da corsa. Domenica 15 giugno alle 9.30 i direttori di gara Flavio Candoni e Roberto Bufalino daranno il via a gara 1 sui 6 Km che da pieve Santo Stefano portano al Passo dello Spino, sulle pendici del Monte Verna, 332 metri più in alto lungo una pendenza media del 5,54%. Un percorso molto amato dai piloti, sul quale ancora una volta oltre a battersi per i punti tricolori, i driver di casa nostra potranno misurarsi con i colleghi europei nella corsa valida anche per la FIA Hill Clim Cup e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna nord.

llo Spino torna uno dei duelli più attesi della stagione tra il leader della classifica assoluta Tricolore Christian Merli sulla Osella PA 2000 e Simone Faggioli al comando dell’Europeo con la Norma M 20 FC Zytek, entrambe biposto di gruppo E2/B ed entrambi i piloti che hanno vinto per tre volte la corsa. Il trentino della Vimotrsport ha vinto finora cinque salite di gara In C.I.V.M. su otto disputate e si è imposto nella generale ad Erice e Caltanissetta. Il fiorentino di Best Lap ha centrato il successo a Sarnano, ma ha aperto la caccia anche al Tricolore. Ma pronto a fare da incomodo ci sarà il trapanese Vincenzo Conticelli, il portacolori Catania Corse a podio in Sicilia e poi assente a Sarnano.

Dopo Caltanissetta ci riprova anche il ragusano Giovanni Cassibba sulla C.L. W di derivazione Wolf con motore Mugen da 3000 cc.. Non regalerà nulla la categoria della monoposto E2/M, dove svettano i nomi  del due volte vincitore dello Spino Franco Cinelli, il pistoiese che torna con la Lola F.3000, come il trentino Adolfo Bottura ed il driver della Repubblica Ceca Janik Vaclav, mentre sulla Reynard Cosworth sarà lo svizzero Tiziano Riva e l’umbro Mauro Rampini sulla Osella PA 27 BMW. Per la classe 2000 a Gino Pedrotti si presenta un’occasione preziosa per fare il pieno di punti, tra le 1600 Franco Bertò punterà al successo con la Tatuus F. Monza, come il reatino Graziano Buttoletti in classe 1000 con la Gloria B5. Doppio duello in gruppo CN tra i due avversari di testa Rosario Iaquinta ed Omar Maglioa sulle Osella PA 21/S EVO. Il calabrese della Scuderia Vesuvio comanda il gruppo ed ha vinto ad Erice e Sarnano, il sardo della CST Sport ha vinto al suo esordio in C.I.V.M. a Caltanissetta e si è ripetuto a Verzegnis.

Sempre tra le biposto con motore derivato dalla serie di nuovo in campo il giovane siciliano Francesco Conticelli, il bolognese Marco Capucci e l’umbro Gianni Urbani tutti con le Osella PA 21/S. New entry nella classe 2000 delle biposto CN con il 25enne bresciano Paride Macario il giovane driver approda alle salite con la Lobart del Team CMS, reduce dal successo nella sua gara d’esordio sul circuito di Franciacorta lo scorso aprile nel Campionato Italiano Prototipi. Il portacolori AB Motorsport Achille Lombardi mira a nuovi punti per rinsaldare la vetta di classe 1600 dell’E2/B dopo lo stop forzato al Trofeo Scarfiotti per un problema al motore della sua Radical SR4, anche se il trentino Diego Degasperi è sempre più incalzante anche lui su Radical SR4. Per la classe 2000 a Marcello Macalli si presenta buona l’occasione per fare bottino pieno con la Renault Clio. Ancora una conferma in crescendo per il gruppo Racing Start con oltre venti vetture iscritte ad iniziare dal leader della RSTB Ivan Pezzolla, il giovane pugliese di Fasano autore di ottime prestazioni, che vorrà rinsaldare il comando con la MINI Cooper S dell’AC Racing, ma il concittadino della Fasano Corse Oronzo Montanaro sta sempre più aggiustando la mira, anche lui su MINI Cooper S ma curata da DP Racing, tra i due ci sono 10 punti di distanza. Tra le auto aspirate se il reatino Antonio Scappa ha fatto finora il vuoto con la Renault New Clio, il pescarese Roberto Chiavaroli su vettura gemella ha iniziato il suo avvicinamento. Torna in gara anche il bresciano campione 2013 Nicola Novaglio, di nuovo su MINI Cooper S, vettura sulla quale allo Spino esordirà anche l’esperto calabrese Perri Collia, finora protagonista al volante della Cinquecento. Proprio sulle piccole di casa Fiat ci saranno di nuovo le due lady Elisa Finotti e Paola Pascucci. In RS 3 l’umbro Stefano Silvestrelli con la Suzuki Swift vorrà scacciare un po’ di sorte avversa, mentre a nuovi punti tricolori penseranno il marchigiano  Riccardo Pomozzi ed il calabrese Francesco Iantorno su Citroen Saxo.