Auto - Fervono i preparativi per lo Slalom Torregrotta–Roccavaldina, valido come seconda prova del tricolore
Il 21° Slalom Torregrotta-Roccavaldina è in programma sabato 23 e domenica 24 aprile e sarà il secondo round del Campionato Italiano Slalom. La gara organizzata dal Gianfranco Cunico Club di Torregrotta, in collaborazione con l’Automobile Club Messina, si ripropone in tutte le sue caratteristiche più amate dai migliori piloti della specialità e dal grande pubblico, che tradizionalmente invade il centro tirrenico messinese per un intero week end.
Le iscrizioni alla seconda prova di Campionato Italiano Slalom rimarranno aperte fino a lunedì 18 aprile. Invariato il tracciato con i suoi 3,5 Km che uniscono i due centri, un percorso impegnativo ed altamente spettacolare sulla tortuosa strada che si affaccia sul Golfo di Milazzo. Confermate le tredici postazioni di
rallentamento sul tratto di SP 59, che dalle porte di Torregrotta si arrampica fino all’ingresso di Roccavaldina, completo di ogni caratteristica amata dagli specialisti delle corse tra i birilli, che considerano un classico del tricolore la competizione messinese, che nel 2016 celebrerà le 19 presenze nella massima serie ACI. Come sempre si conferma alta l’attenzione degli organizzatori verso la sicurezza, elemento sempre centrale e da sempre vero punto di forza della competizione messinese.
Definito anche il programma della due giorni torrese, con le verifiche tecniche e sportive nel cuore della cittadina tirrenica, nel pomeriggio di sabato 23 aprile. Domenica 24 un passaggio di ricognizione sul percorso anticiperà le tre manche previste. Come di consueto la Cerimonia di Premiazione si terrà nell’Aula Consiliare del Municipio di Torregrotta dopo la conclusione dello Slalom.
Saranno assegnati i Memorial “Enzo Russo” e “Filippo Levatino” voluti dall’organizzazione per onorare due figure indimenticabili ed importanti per lo slalom, come lo storico segretario di manifestazione e l’appassionato direttore di gara.
“Il rodaggio degli anni passati faciliterà l’avvio della macchina organizzativa che come sempre può contare sulla professionalità dello staff dell’ACI Messina e sull’immutato entusiasmo di tutti i componenti - ha dichiarato Mario Lisa, presidente del Gianfranco Cunico Club - anche per la 21^ edizione in primo piano la sicurezza, quindi la massima attenzione verso le esigenze dei concorrenti ed una adeguata accoglienza per quanti verranno a trovarci. La nostra è una competizione molto radicata in tutto il territorio e questo infonde molta energia in tutto lo staff ed anche nei nostri partner”.
Nel 2015 la vittoria fu del molisano pluri Campione Italiano Fabio Emanuele su Osella PA 9/90 Alfa Romeo con il miglior tempo di 2’42”08, solo 64 centesimi di secondo più veloce del catanese Domenico Polizzi su Elia Avrio e di 1”33 del trapanese Campione Siciliano Giuseppe Castiglione su Ghipard.
Calendario C.I. Slalom: 7° Slalom Somano – Bassolasco (CN); 21° Slalom Torregrotta – Roccavaldina (ME); 22/05 24° Slalom Città di Campobasso (CB); 05/06 14° Slalom dell’Agro Ericino (TP); 19/6 31° Maxi Slalom Salerno – Croce di Cava (SA); 9° Slalom Città di Bolca (VR); 9/10 15° Slalom Monte Condrò (CZ)