Auto – Quasi cento iscritti al 6° Slalom di Castelbuono
Il 6° Slalom Città di Castelbuono entra nel vivo con le classiche verifiche tecniche e sportive riservate a concorrenti e vetture fissate nel pomeriggio. La competizione tra i birilli promossa dal Team Palikè Palermo, in collaborazione con il Motor Sport Club Castelbuono ed il patrocinio della locale Amministrazione comunale in stretta partnership con l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, sarà valevole quale quinto appuntamento con il Trofeo d’Italia centro sud per la specialità, nonché quale quinta prova della Coppa Csai 6a zona Slalom e come sesta tappa del Campionato siciliano Aci Csai di specialità (assumendo altresì la valenza di “prima riserva” del Campionato Italiano Slalom).
Gli appassionati locali e siciliani di automobilismo potranno presiedere alle operazioni di “punzonatura” per il 6° Slalom Città di Castelbuono previste complessivamente oggi, sabato 5 luglio, dalle 15 alle 20, nella centralissima e suggestiva piazza Castello, il “cuore” pulsante del paese madonita. La competizione (alla quale è stata inoltre assegnata la validità quale prova del 3° Trofeo “Memorial Francesco Faraco”, promosso dalla scuderia Armanno Corse di Palermo) si svolgerà invece domani, domenica 6 luglio, lungo la strada statale 286, su una sezione della lunghezza di 3,480 km. Lo “start” (in programma alle 9) è localizzato all’altezza di contrada Fiumara, alle porte dell’abitato di Castelbuono, dal km 9+800, mentre l’arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto Agrario. Tre le manche cronometrate, anticipate dalla preventivata ricognizione ufficiale del percorso. Diciassette le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli collocate in punti “cruciali” del percorso.
Sul fronte iscrizioni si è sfiorata quota cento, a conferma di quanto lo Slalom Città di Castelbuono riesca a porre sempre un argine alla crisi economica, “marcando” anche quest’anno numeri da record. In extremis, al già ricco “roster” di piloti si è aggiunto anche l’adranita Mimmo Polizzi, trionfatore nelle ultime tre edizioni della gara. Il portacolori della scuderia etnea Cubeda Corse proverà pertanto a calare il “poker”, qui a Castelbuono, al volante della scattante Elia Avrio ST09 Evo Suzuki sulla quale sono state apportate nelle ultime ore alcune migliorie tecniche. Polizzi condividerà quindi i favori del pronostico con i trapanesi Andrea Raiti (vincitore sulle Madonie nel 2010 e Alberto Santoro (forte della sua leadership attuale nel campionato siciliano Aci Csai Slalom), nonché il palermitano Fabrizio Minì.
Tra le possibili sorprese i trapanesi Fabio Peraino (campione siciliano Slalom 2012, su Radical Prosport Suzuki, Catania Corse), Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki, Catania Corse), Giuseppe Castiglione (monoposto Ghipard Suzuki 1.0, vincente di recente nella Coppa Città di Partanna), Totò Arresta (prototipo Vst Kawasaki iscritto da Giarre Corse) e Dino Blunda (nell’abitacolo della veloce monoposto Speads RM08 Suzuki).
Al via con fondate speranze di fare bene i messinesi Francesco Schillace, sul gradino più alto del podio a Sant’Angelo di Brolo, al volante della rinnovata Elia Avrio ST09 Evo Suzuki schierata dalla Tm Racing di Messina e Salvatore Bellini (originario di Montalbano Elicona) a sua volta recente vincitore di due mini cronoscalate ospiti vicino casa, al volante della Radical Prosport Suzuki della S.G.B. Rallye di San Piero Patti.