Atletica - Si corre il 17 Agosto il Trofeo Podistico Città di Antillo

10.08.2014 10:35

Prosegue quanto mai intenso il programma delle competizioni podistiche nel messinese. Si correrà domenica 17 agosto in quel di Antillo, il 1° Trofeo Podistico Città di Antillo riservato alle categorie FIDAL Allievi/e, Assoluti, Amatori/Master M/F, Esordienti M/F, Cadetti/e e Ragazzi/e in regola con il tesseramento federale 2014.

La corsa su strada indetta dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina è  organizzata dalla società sportiva A.D. Polisportiva Odysseus Messina e C.S.I. Messina con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Antillo, dell’Associazione “Antillo - La Nostra Terra”, ed il G.G.G. della Fidal di Messina.  Ritrovo previsto per le 17 presso la Fontana “Acqua Vena” di Antillo, all’ingresso del paese. Verranno premiati con beni tipici agroalimentari i primi 3 arrivati maschili e femminili e i primi arrivati di ambedue i sessi di ogni categoria da assoluti fino a M75 in su e i primi 3 arrivati delle categorie Esordienti (A/B/C) M/F, Ragazzi/e, Allievi/e.

“La gara - afferma Antonello Aliberti, presidente della Polisportiva Odysseus – si presenta molto impegnativa per le salite e le discese molto ripide del borgo cittadino. E’ un paese legato ad una forte tradizione popolare, legata a produzioni agricole e artigianali con suggestive bellezze naturali in cui si sposa benissimo una manifestazione sportiva”.

“In qualità di primo cittadino del Comune di Antillo – dice Davide Paratore, sindaco di Antillo - sono molto lieto di collaborare all’organizzazione del 1° Trofeo Podistico della Città di Antillo. Certamente rappresenta una bellissima iniziativa non solo finalizzata alla promozione dello sport, e dell’atletica leggera in particolare, come strumento di crescita umana e personale, ma anche come stimolo per la divulgazione della ricca cultura antillese".

Il 1° Trofeo Podistico Città di Antillo – afferma l’avv. Claudio Bongiorno, presidente dell’Associazione “Antillo – La Nostra Terra” - rientra in quelle iniziative organizzate dall’Associazione “Antillo – La Nostra Terra”, finalizzate alla valorizzazione della cultura antillese e rappresenta una valida modalità attraverso cui è possibile far conoscere questo piccolo paesino montano con la ricchezza delle sue tradizioni popolari. Antillo, infatti, è una piccola miniera piena di tesori tutti da scoprire e riscoprire”.

La corsa si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti del Patrono di Antillo, Maria SS. della Provvidenza, che dal 12 agosto si concluderanno il 22 agosto, con spettacoli, mostre, eventi sportivi, manifestazioni canore: la Sagra del Granturco e tanto altro. Una bella occasione per passare una serena giornata estiva in uno dei posti più suggestivi della Sicilia, con una natura ancora incontaminata e tante tradizioni popolari ancora in vita.

In particolare, nella serata del 17 Agosto, si terrà una nuova edizione del "Cantantillo", una manifestazione canora a cui possono partecipare tutti. La gara, nata su iniziativa dell’Associazione “Antillo - La Nostra Terra”, è rientrata perfettamente nel progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico e di promozione a lungo termine del comprensorio della Val d’Agrò della Polisportiva Odysseus, iniziato a febbraio di quest’anno, con la nascita presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca, di una Scuola di Atletica Leggera aperta a tutti, dai 5 anni in su. Da febbraio, inoltre, si sono già svolte altre due manifestazioni, organizzate anch’esse dalla Odysseus, presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca, e più precisamente il 30 marzo 2014 una gara di atletica su pista per giovani, il 25 maggio la gara podistica 1^ Val d’Agrò Running ed il 1° Fitwalking della Val d’Agrò, il 13 luglio il 1° Trofeo Podistico Città di Savoca.
 

 

MESSINA FLASH