Atletica Leggera - Si è alzato il sipario sul primo Trofeo Scilla e Cariddi
Presentata a Palazzo Zanca la manifestazione interregionale di atletica leggera su pista che si svolgerà al campo scuola “Cappuccini”. Invitate le rappresentative di Sicilia e Calabria. Alla conferenza stampa è intervenuto anche il vicepresidente nazionale della Fidal, Vincenzo Parrinello. Consegnata una targa alla Brigata Meccanizzata Aosta
E’ ormai tutto pronto per il “1° Trofeo Scilla e Cariddi”, in programma sabato 2 settembre al campo scuola “Cappuccini” di Messina. L’attesa manifestazione interregionale di atletica leggera su pista, indetta dai Comitati regionali FIDAL Sicilia e Calabria, è organizzata dall’A.S.D. Torrebianca con la collaborazione della Brigata meccanizzata ”Aosta”, il patrocinio del Comune di Messina ed il controllo del gruppo giudici “Fratelli Tiano”. Vi prenderanno parte le rappresentative di Sicilia e Calabria, composte da Allievi/e, Juniores e Promesse M/F, provenienti da Messina, Palermo, Catania, Siracusa, Ragusa, Catanzaro e Reggio Calabria. In totale saranno 220 i giovani atleti impegnati (comprese le gare di contorno), in cinque diverse specialità: 100, 400 e 1500 metri, getto del peso e salto in lungo. Le migliori rappresentative si aggiudicheranno gli ambiti trofei “Scilla e Cariddi”.
L’evento è stato ufficialmente presentato, in conferenza stampa, presso la Sala “Falcone Borsellino” di Palazzo Zanca. A fare gli onori di casa sono stati il sindaco Renato Accorinti e l’assessore allo Sport Sebastiano Pino: “E’ motivo di grande soddisfazione – commentano Accorinti e Pino - ospitare a Messina questa prima edizione ed esprimiamo il nostro compiacimento per i giovani che praticano lo sport in tutte le sue discipline. Auspichiamo che il “Trofeo Scilla e Cariddi” sia un ulteriore tassello affinché due città metropolitane confinanti, appartenenti a regioni diverse, ma caratterizzate da un elevato livello di complementarietà funzionali in svariati campi, dalla sanità, ai servizi alle imprese, alla ricerca ed alla formazione universitaria, possano promuovere anche attraverso lo sport la moltiplicazione degli scambi e delle sinergie di un sito unico al mondo qual è l’Area dello Stretto”.
Di rilievo la presenza del vicepresidente nazionale della Fidal, Vincenzo Parrinello, Comandante del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle: “Mi piacerebbe poter presto avallare in Consiglio Federale l’assegnazione di un grande evento a Messina, ma per farlo ci vuole, però, l’impegno massimale di tutte le parti a cominciare dalle Istituzioni. Non è un periodo facile a livello nazionale, poiché rispetto al passato sono minori le risorse economiche a disposizione. Bisogna, quindi, imporsi delle valide alternative e fare squadra. La storia e l’esperienza ci indicano che occorre operare delle scelte, in particolare a favore dell’atletica leggera che è la regina degli sport. Ci tengo, infine, a ringraziare le Forze Armate per il prezioso contributo che danno al Paese, stando quotidianamente accanto ai cittadini sia, purtroppo, nelle tragedie, che in situazioni piacevoli come può essere una gara sportiva”.
Il consigliere comunale con delega allo Sport di Reggio Calabria, Giovanni Latella, ha poi aggiunto: “Mi auguro che il “Trofeo Scilla e Cariddi” diventi un appuntamento fisso e che nelle prossime edizioni venga ospitato pure da Reggio Calabria. Lo sport rappresenta un punto di unione per la mia città e Messina, che devono continuare a lavorare in stretta sinergia per fare crescere l’intera area dello Stretto”.
Insieme a lui, sono giunti dalla Calabria il presidente regionale della Fidal, Ignazio Vita, il fiduciario tecnico, Pasquale Latella e il delegato provinciale della Fidal di Reggio Calabria, Luigi Gangemi. Da registrare, quindi, il commento del vicepresidente della Fidal Sicilia, Maurizio Roccasalva: “Sono felice che si sia stretta questa unione di intenti tra i Comita
i FIDAL di Sicilia e Calabria, accomunati da tanti aspetti e similari problematiche. Al campo “Cappuccini” gareggeranno circa 220 atleti e questo rappresenta un ottimo risultato dal punto di vista organizzativo. Il nostro obiettivo è riportare al Sud e in Sicilia manifestazioni di assoluta valenza nazionale”.
Per il Coni di Messina è intervenuto il fiduciario Francesco Giorgio che ha portato i saluti del delegato provinciale Alessandro Arcigli. Il prof. Pietro Tracuzzi, presidente dell’ASD Torrebianca, si è soffermato sui dettagli tecnici dell’evento. Presenti, inoltre, i consiglieri della Fidal Sicilia, Gabriele Rinaldi e Giuseppe Locandro. In chiusura, il presidente provinciale della Fidal Messina, Nunzio Scolaro, ha consegnato una targa alla Brigata Meccanizzata Aosta, nelle mani del vicecomandante Luigi Lisciandro, per sancire idealmente la nuova collaborazione. La riunione di giuria e concorrenti è fissata alle ore 15 di sabato 2 settembre, mentre alle 15.30 la banda della Brigata “Aosta” eseguirà l’Inno di Mameli. Il via sarà dato alle 15.50 con i 400 metri e il lungo.