Atletica - Domenica si corre il Trofeo Città di Savoca
Si disputerà domenica 5 luglio il 2° Trofeo Podistico Città di Savoca, valido come 5° prova del Grand Prix dei Due Mari, riservato alle Categorie FIDAL Allievi/e, Assoluti, Amatori/Master maschile e femminile. La gara di corsa su strada indetta dal Comitato Provinciale della Fidal di Messina è organizzata dalla società sportiva A.D. Polisportiva Odysseus con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Savoca, ed il G.G.G. della Fidal di Messina.
Verranno premiati i primi tre classificati assoluti maschili e femminili e i primi 3 di ogni singola categoria. La gara si presenta molto impegnativa per le salite e le discese abbastanza ripide e, a differenza dello scorso anno, si percorreranno dapprima le vie dell’antico borgo cittadino che offre meravigliosi panorami e opere d’arte uniche per poi passare nella pineta di Savoca. Il ritorno è previsto in Piazza del Comune di fronte allo Storico Bar Vitelli dove sono state girate alcune scene del film ''Il Padrino'' di Francis Ford Coppola.
Il legame nato tra la Odysseus, il comune di Savoca e tutto il comprensorio della Val d’Agrò, rientra in un progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico e di promozione a lungo termine del territorio, ed è iniziato a febbraio 2014 con la nascita presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca, di una Scuola di Atletica Leggera aperta a tutti dai 5 anni in su consentendo, così, di aumentare l’offerta sportiva della Val d’Agrò. A cementificarlo ha contribuito l’organizzazione di altre manifestazioni sportive quali la Val d’Agrò Running (Senior e Junior giunta alla seconda edizione) ed il Fitwalking della Val d’Agrò.