L'Athlon sorride con il titolo provinciale Under 14 e la finale under 13. Il direttore sportivo Nino Pirrone: ''un buon lavoro paga sempre''

30.04.2016 11:41

La vittoria del titolo provinciale – afferma il direttore sportivo del sodalizio pacese – è per noi un motivo di grande soddisfazione che corona i sacrifici fatti nel corso della stagione. Venivamo indicati tra i favoriti alla vigilia ma vincere non è mai facile".  Capitolo serie D. "Si è andati oltre le aspettative iniziali che erano improntate alla salvezza visto che eravamo una matricola".

Un gruppo che anno dopo anno continua a togliersi soddisfazioni e che guarda al futuro con prospettive importanti per fare bene. Il titolo provinciale vinto dall’Athlon nell’Under 14 femminile, che arriva dopo quello ottenuto la stagione precedente nell’Under 13 dallo stesso gruppo (con pochi volti nuovi)  rappresenta la conferma di come il sodalizio pacese abbia lavorato con attenzione in questi anni con il settore giovanile, avviando un percorso che sta raccogliendo buoni risultati. Le ragazze seguite in panchina dal tecnico Giuseppe Trio hanno gettato le basi del loro successo con un cammino senza sbavature nella prima fase quando si sono assicurate il primo posto nel girone imbattute (13 successi) e con lo zero nella casella dei set persi per strada. Un passo con ritmo sostenuto che è poi proseguito nella fase ad eliminazione diretta con i successi prima nei quarti con Ferraino.it Paradiso e in semifinale sulla Pallavolo Oliveri entrambi maturati in tre set. Poi la finale alla Palestra “Giorgio La Pira” di Messina con la Nino Romano che ha visto le atlete pacesi imporsi per 3 a 2. La vittoria finale premia un gruppo composto interamente da atlete cresciute sotto il profilo pallavolistico in questa società: non è certo un caso se l’ossatura è in sostanza la stessa che aveva trionfato nella scorsa stagione nell’Under 13. Uno dei pochi volti nuovi è quello di Nicole Ferrarini, arrivata in prestito dal Savio per disputare questo torneo. Al gruppo nel corso della stagione si è aggiunta Amelia Foti, in prestito dal Csi Milazzo. Questa infine la rosa dell’Athlon campione provinciale: Chiara Abate, Giada Alesci, Liliana Amato, Giusy Casella, Maria Catanese, Arianna Cernuto, Chiara Schinello, Dominga Costa, Giulia Donia, Nicole Ferrarini, Amelia Foti, Siria Impellizzeri, Sylvie Morina (capitano), Jasmine Oliveri, Irene Pirrone, Zoe Pollicino. Allenatore Giuseppe Trio.

“La vittoria del titolo provinciale – afferma il direttore sportivo Antonino Pirrone – è per noi un motivo di grande soddisfazione che corona i sacrifici fatti nel corso della stagione. Venivamo indicati tra i favoriti alla vigilia ma vincere non è mai facile. Di fronte in finale ci siamo ritrovati la Nino Romano che è una ottima squadra, con un livello tecnico elevato come il nostro. Non ho dubbi a dire che in finale si sono affrontate le due realtà più competitive del lotto, lo testimonia anche il livello di gioco espresso. La conquista del titolo provinciale è frutto anche dell’accordo raggiunto con il Savio a inizio stagione che prevedeva il prestito di Nicole Ferrarini. Peccato per l’infortunio di Siria Impellizzeri a marzo, il suo apporto ci avrebbe fatto comodo anche e soprattutto nella fase successiva”.

Il cammino della formazione pacese si è poi interrotto nella doppia sfida con il Kondor Misterbianco valida per l’interprovinciale (due sconfitte per 3 a 0 prima in casa e poi in trasferta). “Sapevamo di incontrare un avversario quotato come Misterbianco. Le ragazze hanno lottato in campo in entrambe le sfide, forse con Siria avremmo potuto contare su una carta in più, ma è andata cosi. Ripeto a conti fatti siamo contenti della nostra stagione”.

Con il direttore sportivo non si può non affrontare anche il capitolo rappresentato dalla serie D di pallavolo maschile. “La stagione è andata oltre le aspettative iniziali che erano improntate alla salvezza visto che eravamo una matricola. Siamo stati sempre nelle zone di testa della classifica poi una flessione nelle fasi finali ci ha fatto perdere qualche posizione. Però ritengo sia stata una esperienza positiva per questo gruppo, abbiamo lanciato diverse giovani nel giro della prima squadra. Posso dire con orgoglio che abbiamo un bel vivaio sul cui sviluppo facciamo molto affidamento”.

Un settore giovanile sul quale l’Athlon Pace del Mela ha puntato molte delle proprie risorse raccogliendo buoni risultati sia nelle passate stagioni che in quella in corso. “Nel maschile abbiamo disputato un buon torneo nell’under 17, campionato affrontato con il gruppo vincitore l’anno precedente del titolo Under 15 e peraltro più giovane rispetto alla categoria accumulando esperienza preziosa che sono convinto ci tornerà utile per il prossimo anno dove punteremo al titolo. Mentre ci ha regalato una ulteriore bella soddisfazione l’Under 13 maschile finalista provinciale nel 3x3. Non era preventivato questo risultato ma rappresenta un segnale che il buon lavoro paga”. “Sul futuro è ancora presto per iniziare a pianificare i programmi per la prossima stagione, aspettiamo la conclusione di tutti i tornei, certo stiamo iniziando a muoverci. L’unica cosa che per noi è fondamentale è quella di potere disporre di un impianto di gioco a Pace del Mela all’altezza dove potere svolgere al meglio la nostra attività, l’attuale struttura non è certo il massimo. Al riguardo l’amministrazione si è impegnata a venire incontro alle nostre esigenze e speriamo che queste promesse possano essere mantenute”.

 

Athlon under 14 in posa per la foto di rito dopo la vittoria del titolo provinciale

il direttore sportivo Antonino Pirrone

MESSINA FLASH