Arti Marziali - Muay Thai - Il messinese Giuseppe La Vecchia sugli scudi in Francia

16.04.2015 13:22

Il forte atleta messinese Giuseppe La Vecchia, seguito e allenato da Antonello Pandolfino, già campione italiano pro di muay thai dei 63,5 kg, ha affrontato in un galà con in palio titoli mondiali ed europei il pluricampione mondiale franco-coreano beniamino di casa Xavier Bastard in un superfight international di muay thai sulla distanza delle 5 riprese. Il match è stato dichiarato dai giornali di settore francesi come il più bello della serata ed è stato vinto da La Vecchia.
Primo round con i due fighters molto guardinghi che si studiano bene portando colpi forti ma isolati per testare le proprie capacità e ripresa sostanzialmente equilibrata che si chiude senza troppe emozioni. Il secondo round è un’altra storia, con i due atleti che partono subito fortissimo scambiandosi bordate di braccia e gambe, ma la superiorità pugilistica di La Vecchia lascia subito il segno inquadrando con un mostruoso uppercut il mento di Bastard che sbanda e viene contato, iniziando un calvario per il francese che viene tagliato a colpi di gomito a entrambe le arcate sopraciliari, sbilanciato e proiettato ogni volta che tenta di rifugiarsi in clinch. Terzo round di gestione per La Vecchia che gira e risponde di rimessa agli attacchi del francese, che sembra aver ben assorbito il conteggio del precedente round, e quarta ripresa in cui Bastard sostenuto dal pubblico di casa in maniera incessante sembra rinato e mette davvero a dura prova l’italiano con una serie infinita di calci e ginocchiate per tutto il round segnandone il fianco, ma La Vecchia non molla e non dà alcun segno di cedimento.
Ultimo round in cui Bastard ormai rinfrancato parte subito fortissimo e infligge un conteggio molto dubbio a La Vecchia e da qui la svolta con il conteggio che sembra aver dato energia a Bastard convinto di avere il match in mano; infatti il francese riparte fortissimo ma prima un gancio destro chirurgico gli piega le gambe, lui si rimette in piedi, ma La Vecchia porta un gancio sinistro fortissimo e chirurgico alla mascella dell’avversario che cade rovinosamente all’indietro, tenta di rialzarsi ma drammaticamente cade a faccia in avanti. Si rialza ma è molto segnato in viso e non si regge in piedi; da qui la sospensione del match e la vittoria di La Vecchia che realizza una vera e propria impresa!

 

MESSINA FLASH