Arti Marziali - Ju-jitsu, cinque medaglie per gli atleti della Nazario Sauro. Judo, argento per Gianluca Leone
Sono rientrati in sede con cinque medaglie appese al collo gli atleti dell’associazione di volontariato Nazario Sauro di Palermo, reduci dai campionati italiani di ju-jitsu svoltisi al Centro Olimpico “PalaPellicone” di Ostia Lido. Preparati da Carmelo Maniscalco, i giovani judoka hanno conquistato ben tre medaglie d’oro e due di bronzo. Titolo tricolore per Cristopher Lo Bue (-81 kg) e Davide Madonia (-73 kg), nella categoria Cadetti. Il terzo titolo lo ha centrato Filippo Pirrotta, nella categoria Juniores (-69 kg). Due terzi posti per Natale Vicari e Giuseppe Orilia tra i Cadetti, rispettivamente -69 kg e -66 kg. Quinta piazza per l’esordiente Flavio Madonia (-50 kg).
«Ringrazio il Consiglio d’Istituto della direzione didattica statale Nazario Sauro di Palermo - riferisce Onofrio Giannone, presidente dell’associazione di volontariato Nazario Sauro - che consente ai miei atleti di svolgere le attività nella palestra all’interno del plesso scolastico Alagna in un quartiere difficile qual è Brancaccio, riuscendo nell’intento di forgiare talenti nascosti per proiettarli verso palcoscenici nazionali. Ultima, la conquista di tre titoli tricolore e due bronzi a Ostia Lido».
Altrettanto brillante il risultato di Gianluca Leone, esordiente under 15 della società Judo Cokys Club, che a Ostia ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria over 81 kg. Dopo cinque combattimenti vinti prima del limite, l’atleta carinese si è arreso solo in finale al campano Ciro Sarnelli, della società di Scampia di Gianni Maddaloni.
(Nelle foto dall'alto Gianluca Leone con il tecnico Francesco Cocheo e il gruppo composto da Salvatore
Chiodo, Flavio Madonia, Carmelo Maniscalco, Davide Madonia e quindi da Giuseppe Orilia,
Cristofer Lo Bue, Filippo Pirrotta, Natale Vicari)