Anno intenso per il Cus Unime tra serie D e l’attività del settore giovanile. L’Under 16 in testa al girone
L’attività agonistica nel settore femminile del Cus Unime prosegue intensa su molteplici fronti con diverse indicazioni positive sulle quali continuare a lavorare in ottica futura per l’ulteriore crescita del proprio movimento. Sono numerosi i campionati che vedono impegnate le squadre del settore pallavolo del Cus tra attività giovanile e tornei provinciali con la ciliegina rappresentata dalla partecipazione con la prima squadra alla serie D, competizione di valenza regionale. Affidata alla conduzione tecnica di Valentina Leandri, dopo qualche difficoltà iniziale in parte dovuta al rinnovamento di un gruppo che presenta un’età media inferiore rispetto alla stagione precedente (sono ben cinque le under 18 nella rosa), la compagine cussina è in fase di graduale crescita. Dopo sei giornate, il Cus Unime occupa la settima posizione con 7 punti frutto di due vittorie e quattro sconfitte ma è in fase di risalita verso quel centro-classifica che è per valori tecnici nelle corde di Venuto e compagne. Manca forse qualche punto all’appello, ma nel complesso il cammino della formazione messinese è in linea con le aspettative societarie che guardano a una salvezza da raggiungere con un certo anticipo. Obiettivo che per quanto fatto vedere oggi dal torneo è nelle possibilità delle ragazze di mister Leandri. Ecco nel dettaglio l’organico della serie D: Giulia Venuto e Clara D'Arrigo (alzatrici), Federica Currò e Martina Giglio (liberi), Giulia Maisano,Giuseppa Giannetto, Rita Savasta (centrali), Federica Sgambati, Laura Chiofalo, Marika Arena, Martina Bruno, Noemi Pace, Paola Alibrandi, Roberta Morabito (schiacciatrici).
Ma i segnali positivi in casa Cus Unime arrivano anche dal settore giovanile con le formazioni Under 16 e Under 18 che nei rispettivi campionati viaggiano nelle posizioni di alta classifica. La copertina spetta alla compagine Under 16 che nel girone A guarda tutti dall’alto al termine del girone di andata. Un primato apparso fino ad oggi mai in discussione, frutto di un percorso fatto soltanto di vittorie: ben sette su altrettante giornate per un bottino complessivo di 21 punti (l’intera dotazione complessiva in palio) con 21 set vinti e tre persi per strada. Ma soprattutto l’atteggiamento in campo mostrato dalle atlete e il gioco prodotto sono il segnale migliore per guardare con fiducia al 2016 che bussa alle porte e provare a staccare il pass per la fase finale provinciale. Ecco i nominativi delle giocatrici in forza all’Under 16: Clara D'Arrigo, Chiara D'Ovidio, Martina Bonanno, Martina Giglio,Silvia Migale, Alessia Bille', Serena Scigliano, Simona Salvato, Marta Savasta, Serena Oppedisano, Gloria Pollara, Margherita Puglisi.
L’under 18 è composto da un girone unico a otto squadre con gare di andata e ritorno al termine del quale la prima classificata si assicurerà il titolo provinciale. Il Cus affidato sempre alla guida della Leandri ha vinto tre dei 4 incontri disputati e con nove punti in carniere staziona al terzo posto alle spalle della coppia di testa Nino Romano e Barcellona 95, entrambe imbattute e che puntano con ottime carte alla vittoria finale del girone. L’organico dell’Under 18 è composto dai seguenti elementi: Silvia Migale, Clara D'Arrigo, Elena Sofia Mondello, Mariacristina Gambadoro (in prestito dal Messana Tremonti), Federica Sgambati, Giulia Romeo, Paola Bartuccio, Giulia Maisano, Marika Arena, Paola Alibrandi, Simona Salvato e Martina Giglio.
L’attività cussina in ambito provinciale continua anche con il team della Prima Divisione che sotto la guida di Marika Di Bartolo sta disputando un torneo di crescita in linea con le aspettative societarie. Inserita nel girone A, la formazione peloritana staziona in terza posizione con 6 punti e un bilancio in perfetto equilibrio tra vinte e perse (2). L’obiettivo prioritario in questo caso non è finalizzato tanto al risultato quanto alla crescita delle atlete attraverso il confronto sul campo per un eventuale inserimento nel giro della prima squadra a partire dalla prossima stagione dei prospetti già pronti. Nelle intenzioni del Cus vi è la volontà di partecipare con organici giovani pure ai tornei di 2^ e 3^ Divisione e Under 13 che prenderanno il via nel 2016. Senza dimenticare l’attività che viene portata avanti con il Minivolley.
Il Cus Unime di serie D
Il Cus Unime Under 18
MESSINA FLASH