Anche il Volley Brolo domenica al 25. Trofeo Roomy a Catania
Fervono gli ultimi preparativi per il Trofeo Roomy, giunto alla venticinquesima edizione. Domenica, e per tutta la giornata, scenderà in campo il volley giovanile: dal minivolley all’Under 17 che completerà il programma della fase agonistica della manifestazione.
Il programma è ricco di spunti. In mattinata, nell’area esterna all’impianto della Dante Alighieri di Catania, si terrà la grande festa del minivolley. Protagonisti saranno i piccoli pallavolisti che si esibiranno in giochi e percorsi (per i nati dal 2008 al 2010), 1 contro 1 (2° livello, 2006-2007), 2 contro 2 (3° livello, 2004-2005), 3 contro 3 (nati 2002-2003). All’interno, contestualmente, scatterà il torneo Under 15: la prima gara vedrà di fronte la Roomy di Ignazio Barchitta (al 1° anno con questo gruppo), dall’altra parte della rete, il Giavì Pedara di Marco Milazzo, reduce da una stagione quasi perfetta (campioni provinciali e vice-campioni regionale U-14). Nelle successive due partite, scenderà in campo la Pallavolo Augusta di Bruno Cipriano campione Regionale in carica che affronterà, prima, la perdente della prima partita e, successivamente, la vincente del match inaugurale.
Con la stessa formula si giocherà il triangolare Under 17. In campo il meglio del volley siciliano in questa categoria visto che ci saranno tre delle quattro squadre che hanno disputato l’ultima finale regionale: il Volley Brolo di Cono Ricciardello, la Gupe di Saro Trombetta e l'AtleticoVolley SV di Peppe Di Leo. Grandi firme non solo per quanto riguarda le panchine, infatti in campo ci saranno 8 atleti che hanno fatto parte dell'ultima rappresentativa siciliana che ha partecipato al Trofeo delle Regioni. Per la Gupe Mollica, Fichera, Chillemi, Barone, La Magna, per il Brolo, Scollo e Beano; mentre per l'Atletico Reina. Nella prima partita (16.30), in campo Atletico Volley e Gupe Catania: la perdente del primo confronto e la vincente sfideranno nelle successive due partite, che completeranno il triangolare, il Brolo.
Martedì nell’aula magna della scuola media Dante Alighieri si terrà la consegna dei premi Barbagallo, i tradizionali Oscar della pallavolo siciliana. Saranno premiati i tecnici Santino Sciacca, promosso in B1 con l’Holimpia Siracusa, Mimmo Tripi, che ha vinto il campionato di B2 a Gela, Marco Milazzo, che ha conquistato in un anno il campionato e la Coppa Sicilia, Vladimiro Ferluga, che ha condotto per la prima volta nella storia Fiumefreddo in B2, Agata Licciardello, che ha bissato a maggio la vittoria del 2013 nel Trofeo Picciurro, Rosario Trombetta, allenatore tra i più vincenti degli ultimi anni a livello giovanile (quinto nell’edizione 2013 della finale nazionale Under 15). Poi saranno insigniti di riconoscimenti speciali il presidente della Fipav Sicilia, Enzo Falzone; i giovani Paolo Battaglia (Volley Club Avola) e Gaia Catania (Clan dei Ragazzi); Piero D’Angelo, riconoscimento alla carriera e oggi direttore sportivo della Pallavolo Sicilia.
(Nelle foto due momenti della passata edizione)