Alessandra Musicò: ''La Nino Romano è come una grande famiglia, sono orgogliosa di farne parte''
La Nino Romano lavora sodo in palestra per farsi trovare pronta in occasione dei primi impegni ufficiali della stagione che sono rappresentati dal triangolare di Coppa Sicilia e dal campionato. Competizioni che la compagine di mister Mauro Maccotta intende affrontare nel migliore dei modi per potere recitare un ruolo di primo piano. La priorità resta il massimo torneo regionale dove la Nino Romano punta come sempre a mantenere la categoria ma senza precludersi scenari diversi. Del resto i play off centrati nella stagione passata sono stati costruiti giornata dopo giornata, senza pressioni ma mettendo in campo cuore e tanta determinazione. La Coppa Sicilia rappresenta un banco di prova per verificare lo stato di forma delle atlete dopo le settimane di duro lavoro in palestra e anche l’assimilazione degli schemi di gioco: proprio per questo motivo non viene sottovalutata nell’ambiente mamertino e andrà affrontata con l’atteggiamento propositivo del campionato.
All’interno del gruppo regna un clima di serenità, grinta e coesione e in un contesto del genere un ruolo importante lo svolge il capitano, chiamato a guidare le compagne sia dentro che fuori dal campo, facendo da punto di riferimento per i nuovi arrivi, cosi da favorirne l’inserimento in tempi rapidi nel gruppo. Tutte qualità che non fanno difetto ad Alessandra Musicò, giocatrice di qualità e temperamento, diventata un punto di riferimento per le compagne. Vi è tanto di suo nel campionato disputato nella scorsa stagione dalla Nino Romano culminato con l’ingresso nei play off: ed ora eccola qui pronta ad affrontare la nuova stagione e a garantire il suo apporto alla causa della Nino Romano. Società cui è molto legata e con la quale ha raccolto le gioie più belle da pallavolista e dove conta di togliersene tante altre. “Indossare la maglia della Nino Romano - afferma la Musicò - per me significa essere parte integrante di una famiglia, mi da questo senso di appartenenza ad un gruppo, in cui il singolo è il tassello fondamentale per completare il grande mosaico, chiamato squadra”.
Si inizia poi a buttare lo sguardo sul futuro con un nuovo torneo di serie C alle porte e sullo spirito con il quale si prepara ad affrontarlo. “Ogni stagione fa storia a se – sottolinea la Musicò - In casa Nino Romano siamo abituati a volare basso e il primo obiettivo resta sempre la salvezza da ottenere magari con un certo anticipo. Bisogna mettere da parte quanto di buono raggiunto l’anno scorso e proiettarci a quest’anno con uno spirito rinnovato, fatto di stimoli ancora maggiori e tanto entusiasmo, come se fosse la prima volta che affrontiamo la serie C”. “I nuovi innesti – continua l’atleta mamertina - permetteranno di colmare i vuoti lasciati da tre nostre giocatrici, alle quali faccio un grosso in bocca al lupo per il futuro ma soprattutto di aumentare il tasso tecnico e di esperienza della squadra, che credo possa contare su un ottimo potenziale. Queste settimane di preparazione sono state intense, non ci sono state occasioni di provare in campo la sintonia e le gare di Coppa Sicilia saranno importanti in questo senso”.
Le chiediamo cosa si aspetta sotto il profilo personale da questa stagione ormai prossima ad aprire i battenti e Alessandra Musicò non si tira indietro. “Di solito pretendo molto da me stessa, quindi sotto il profilo personale chiedo un miglioramento nei fondamentali che non sono il mio forte, ma anche una maggior costanza nel rendimento durante il campionato”.
Alessandra Musicò - Nino Romano
MESSINA FLASH