Agli Stati Uniti l'amichevole con l'Italia ma è festa in vasca alla Cittadella Universitaria

16.06.2016 22:08

A decidere un gol di Samuels a 16 secondi dalla sirena che vale il 7-6 finale per il team a stelle e strisce. Suggestiva la cornice di pubblico presente sugli spalti a testimoniare la risposta positiva di Messina che ha voglia di pallanuoto e soprattutto di sport di un certo livello

Sono gli Stati Uniti ad aggiudicarsi l'amichevole con l'Italia che si è disputata oggi alla piscina scoperta della Cittadella Universitaria. Test match che chiude il common training di quattro giorni tra le due nazionali andato in scena nell'impianto di gioco messinese. Gara che ha segnato peraltro la prima volta di Massimo Giacoppo con la canottina azzurra nella sua città. Suggestiva la cornice di pubblico presente sugli spalti a testimoniare la risposta positiva di Messina che ha voglia di pallanuoto e soprattutto di sport di un certo livello. A decidere un gol di Samuels a 16 secondi dalla sirena che vale il 7-6 finale per il team a stelle e strisce al termine di un incontro nel complesso equilibrato. Si è giocato su ritmi non troppo elevati complice il caldo e anche i carichi di lavoro sostenuti dalle due squadre in questi giorni ma non sono mancati gli spunti interessanti, in modo particolare per quanto riguarda le fasi difensive.

Italia-Stati Uniti 6-7
Italia
: Del Lungo, F. Di Fulvio 1, N. Gitto, Figlioli 2, Giorgetti, Bodegas 2, Giacoppo, Nora, C. Presciutti, Velotto, Figari, Baraldi 1, A. Fondelli, Vassallo. All. Campagna.
Stati Uniti: Moses, Holland, Vavic, Obert, Roelse 1, Cupido, Samuels 2 (1 rig.), Hallock, Bowen 2, Dunstan, Smith, Mann 2, McQuin. All. Udovicic.
Arbitri: Gomez e D'Antoni.
Note: parziali 0-1, 2-2, 2-2, 2-2. Superiorità numeriche: Italia 2/8, Stati Uniti 4/5 + un rigore. Uscito per limite di falli Roelse. Spettatori 2000 circa. 

Prossimo impegno in casa azzurra la World League. Al rientro al Centro Federale - Polo Natatorio di Ostia previsto per venerdi verranno comunicati  i nomi dei15 convocati per la Superfinal della competizione internazionale e sabato la partenza per la Cina. Partite a Huizhou, nella provincia del Guangdong, a due ore di volo da Shanghai, dal 21 al 26 giugno.