2^ Divisione - Handball Messana: vittoria nel derby cittadino con dedica al capitano
Messina - Hc Messana 16-22
Messina : Brunello 1, Chillè ,Di Dio G., Di Dio M., Mangano R. 2, Prisa 10,Musumeci, Tandurella 1, Truscello 1, Nassisi, Zanghì, Camardella 1, Braccini.
Hc Messana: Bertuccelli, Sciurba 7, Luciano 2, Cannavò 5, Triolo S., Dovile, Scordo, Ferrera, Di Mauro 7, Sanò 1, Falanga, Munafó.
----
Sorride alla Handball Club Messana il terzo derby cittadino andato in scena nel campionato di Seconda Divisione di pallamano femminile. Dopo le due sconfitte precedenti, le ragazze di Parisio sovvertono i pronostici andando a cogliere al PalaRescifina l’intera posta in palio per 16-22. La seconda vittoria stagionale in campionato matura peraltro in un giorno di festa in quanto coincidente con il compleanno del capitano Stefania Triolo. L’incontro, dopo le prime schermaglie di sostanziale equilibrio (3-3), ha assunto ben presto una piega favorevole alla Messana che allungava il passo toccando un margine di tre reti (4-7) che di fatto conservava sino all’intervallo, con il primo tempo che si concludeva sul 6 a 9 per le ospiti.
Il copione non cambia nella ripresa con Triolo e compagni che facendo sfoggio di una ottima difesa non concedevano spazi per le iniziative in attacco della Handball Messina. Non bastavano tra le fila locali le dieci reti dell’ex di turno Giusi Prisa, alquanto ispirata, per cambiare l’inerzia del match. La forbice si andava cosi allargando con una progressione costante sul +6 del 13-19: un vantaggio che la Messana conservava sino al suono della sirena che ne sanciva la vittoria.
A fine gara un clima di entusiasmo si avvertiva tra le fila delle atlete della Messana che hanno saputo interpretare l’incontro nel migliore dei modi sotto il profilo tattico andando a cogliere un successo frutto veramente della prova di alto livello di tutto il collettivo. Niente, infatti, è stato lasciato al caso e ogni singola giocatrice della Messana ha assolto in maniera egregia alle direttive del tecnico Parisio. In modo particolare spicca il lavoro di contenimento difensivo effettuato da Sciurba e Dovile a sinistra e a destra dalla Luciano che ha sottoposto a una ferrea marcatura l’esperta ex Mangano. Ha retto bene il confronto anche il reparto centrale che ha letteralmente alzato una “muraglia” di fronte alle sortite offensive avversarie. Importante anche il contributo dato dal giovane portiere Alessia Scordo, mentre in attacco si sono fatte sentire sull’economia del gioco le giocate di Sarah Di Mauro e Santina Sano’, ben supportate al tiro dalle altre compagne. Sembra dunque trovare riscontro sul campo quanto detto da coach Parisio a novembre dell’anno scorso quando affermava che la squadra era un cantiere aperto destinato a raccogliere i suoi frutti nel 2015.
“I nuovi arrivi – disse il tecnico della Messana - si integreranno nel gruppo da gennaio, serve almeno un mese per preparare qualcosa di interessante, considerando che le atlete non si conoscono tra loro e sono tutte senza preparazione atletica e con molti problemi tecnici di base. Ma a gennaio già qualcosa di diverso potrebbe arrivare, con allenamenti più continui”.
Le atlete della Messana festeggiano la vittoria
MESSINA FLASH