2° Divisione - Il Club Meligunis con la testa ai play off e alla crescita delle giovani atlete in rosa

21.04.2014 19:25

 

Finita la fase a gironi del campionato di seconda divisione femminile è tempo di una prima valutazione sull’attività svolta nel corso della stagione dal Club Meligunis Hotel Cutimare Lipari. Il sodalizio tirrenico è impegnato nel girone B che ha concluso al primo posto centrando la qualificazione ai play off per la promozione nella serie superiore. Un’annata non semplice da affrontare per il Club Meligunis con la sofferta decisione di rinunciare a disputare il campionato di serie D per una serie di problematiche di varia natura, anche economica, ma conservando integra la voglia di ripartire dalle fondamenta per avviare un nuovo ciclo di crescita che possa nel tempo regalare altrettante gioie come quello andato in archivio.

“Con soddisfazione – afferma l’allenatore della squadra di 2^ Divisione e responsabile del settore tecnico, Massimo Biviano - possiamo dire di aver centrato il primo obiettivo della stagione con la conquista dei play off. Tanti i problemi che si sono dovuti superare, prima di tutto quelli economici che hanno determinato il ritiro dal campionato di serie D, poi il dover ricostruire da zero un gruppo che aveva bisogno di nuovi stimoli. Ad oggi posso dire che ci siamo riusciti e i risultati sono arrivati”.

 

Una foto di squadra del Club Meligunis Hotel Cutimare Lipari

 

Il punto di partenza della rifondazione è stato quello di concedere opportunità di giocare e crescere ai prospetti giovanili in forza al Club Meligunis. “L’obiettivo principale – continua Biviano - era l’inserimento e la valorizzazione di tutte le atlete under 14 provenienti dalla nostra scuola pallavolo, cercando di dar vita a un gruppo fondato sul giusto mix tra esperienza ed esuberanza giovanile: anche in questo caso il lavoro ha dato i suoi frutti. Il nostro sestetto iniziale era infatti composto da tre atlete di esperienza e altrettante giovani atlete. Numero che in alcune partite è salito anche a 5”.

Dal punto di vista dei risultati sotto il profilo sportivo, il Club Meligunis Hotel Cutimare Lipari ha raggiunto il suo primo obiettivo: la vittoria del girone di seconda divisione e la conseguente qualificazione alle semifinali play off per la promozione. “Conclusa la prima fase del torneo - prosegue Massimo Biviano - non abbiamo staccato la spina ma al contrario si è continuato a lavorare duramente in palestra per mantenere la condizione fisica e mentale ideale in vista dei play off. Siamo consapevoli che già a partire dalle semifinali dovremo affrontare partite dure e molto competitive. Se al termine di questo percorso arriverà la promozione diretta in prima divisione, possiamo dire di essere andati oltre le nostre aspettative”.

Massimo Biviano rivolge poi un pensiero alle atlete di maggiore esperienza della squadra che hanno agito anche da punto di riferimento sia nel corso del match che degli allenamenti per le più piccole. “Hanno sposato il progetto societario che era quello della crescita delle giovani compagne, calandosi perfettamente nel ruolo di atlete chioccia per le più piccole della squadra, che a loro volta sono da elogiare per l’impegno profuso e l’atteggiamento messo in evidenza nel corso delle partite”.

La stagione del Club Meligunis Lipari prevede inoltre la partecipazione al campionato di terza divisione, che verrà disputato con un roster composto solamente da under. Insomma la società eoliana lavora per gettare le basi a un nuovo progetto che possa consentire in tempi non troppo lunghi di ritornare nella serie D.

Questa infine la rosa del Club Meligunis Lipari: Rossella Pennisi, Samanta Lo Schiavo, Alessandra Martella, Romina Lazzaro, Carmela Giunta e inizalmente anche Patrizia Lo Surdo. Tra i volti nuovi della rosa troviamo Eva Mandarano, Sara Pedone, Ingrid Zorici, Francesca Aiello, Giorgia Cacace, Alice Costanzo, Irene Fichera, Lorena Portelli e Roberta Vitagliano.